Consigli di lettura…da cani

Consigli di lettura…da cani

Mondofido

Testi utili, ma anche divertenti, per chi ha un cane o si appresta ad adottarlo ed accoglierlo a casa propria

Anche la letteratura, spesso, si occupa di cani e, più in generale, di animali domestici, poiché sono entrati definitivamente nella nostra vita quotidiana e partecipano a tutto ciò che ci riguarda, avventure e sventure comprese. Ma non si incorra nell’errore di immaginarla come una tipologia di lettura che tratti solo di romanzi, divertenti e a tratti commoventi.

Esite infatti una variegata tipologia di letteratura “canina” come ad esempio i libri di divulgazione scientifica che forniscono informazioni utili a chi, ad esempio, si appresta ad accogliere un cane in casa propria ma non ha precisamente idea di ciò che questo grande passo comporta.

A questo proposito, noi di Mondofido vogliamo consigliarvi Cani & Gatti – Sotto la lente della scienza di Antonio Fischetti, che aiuta a conoscere il comportamento di cani e gatti e, di riflesso, l’importanza della loro educazione.
L’autore lo fa con l’aiuto delle illustrazioni di Sébastien Mourrain e testi di lettura molto semplici ma efficaci per imparare a gestire l’aggressività del cane e ad educarlo correttamente.
Ci sono anche riflessioni sulla relazione tra umani e animali e delle differenze sostanziali tra cani e gatti, che richiedono approcci completamente diversi.

Sulla differenza tra i due animali domestici più diffusi, ecco Cani e Gatti, di Steve Jenkins, illustratore americano appassionato di scienza e di animali, che attraverso un testo sintetico e una galleria di bellissimi collage. Si addentra nel comportamento, le abitudini e le esigenze dei due animali domestici più amati dall’uomo. Ponendosi la solita, annosa domanda: cani e gatti possono essere amici?

Il punto di vista di un veterinario, educativo ma molto divertente, è quello offerto da Guido Scardoli in I racconti del veterinario, raccolta di brevi storie illustrate da Alberto Rebori. E’ una lettura dedicata a chi ospita, o ospiterà a breve, un animale domestico, ma anche a coloro che sognano di fare, da grandi, questo affascinante mestiere.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi