Cosa sognano i cani?

Cosa sognano i cani?

Mondofido

Sembra che gli amici quattrozampe tendano a sognare i loro padroni, perchè legati ai loro pensieri felici

Spesso i cani, mentre dormono, fanno sogni così intensi che neppure nel sonno riescono a stare fermi. E allora li vediamo scalciare, arricciare il naso, accompagnando i loro gesti con versi e guaiti.
Ovvio che, di fronte a un simile spettacolo, sia lecito domandarsi cosa staranno sognando.

Poiché, proprio come gli esseri umani, anche i cani tendono a sognare eventi legati al loro quotidiano, è probabile che spesso sognino proprio i loro padroni.

Ma come facciamo a saperlo? Uno psicologo clinico ed evolutivo della Harvard Medical School, il dottor Deirdre Barrett, ha condotto uno studio sul sonno dei cani ed ha confermato in proposito: “Dal momento che i cani sono in genere estremamente attaccati ai loro proprietari umani, è molto probabile che il cane sogni il loro volto, il loro odore e le caratteristiche piacevoli o fastidiose delle persone con cui vive e conosce meglio”.

Questo accade perché anche nel cervello dei cani, come in quello degli uomini, c’è un meccanismo che mantiene i muscoli attivi e in grado di muoversi anche mentre dormiamo. Inoltre, i cani condividono con noi anche la fase Rem.

Anche ai nostri amici quattro zampe capita di fare brutti sogni, che potrebbe essere segnale di malessere o di infelicità. Cosa fare dunque? Semplicemente rassicurarli, e fare in modo che le loro giornate scorrano serene, e felici.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi