Dalle stelle dei concorsi alla pet-therapy: Raven, il Siberian husky che aiuta a combattere l’ansia.

Dalle stelle dei concorsi alla pet-therapy: Raven, il Siberian husky che aiuta a combattere l’ansia.

Rosanna Capano

Da concorsi di bellezza ad un percorso di educazione che porterà Raven, un Siberian husky, ad acquisire competenze per diventare un validissimo cane da pet therapy.

Occhi azzurri, un manto morbido e brizzolato, Raven -Siberian husky – magnifica stella dei concorsi di bellezza canina. Bellezza e dolcezza, le caratteristiche che la rendono assistente perfetta nei percorsi pet-therapy.

La sua compagna umana, Sky McKay è impegnata con lei in un percorso di addestramento pet-therapy specifico per chi soffre d’ansia. Per Raven un maestro speciale,  Mango, un gatto da pet-therapy,  con cui condivide l’appartamento di Montreal, in Canada.

Il talento di Raven è stato subito palese per Sky, per la sua bellezza ha vinto diversi concorsi ma il suo carattere amorevole e il suo morbidissimo pelo, che accarezzato toglie immediatamente lo stress, le donano la capacità di trasmettere immediatamente un senso di tranquillità e benessere.
L’addestramento pet-therapy di Raven durerà ancora qualche mese. Intanto da brava tirocinante acquisisce pratica aiutando gattini orfani. Il suo “stage” è supervisionato da  Mango, il gatto suo coinquilino,  che ha alle spalle esperienze di attività terapeutiche con bambini di una scuola vicino casa.
Il sogno della proprietaria Sky è di poter portare Reven e Mango in ospedali, scuole, case di riposo per offrire un supporto e un sollievo a chi soffre di ansia o di altri tipi di disturbi.

La pet-terapy è infatti una una terapia “dolce”- zooterapia – basata sull’interazione uomo-animale che integra e rafforza le tradizionali terapie.Empatia, vicinanza e il rapporto di fiducia e amicizia che si instaura con il pet contribuiscono alla salute e al miglioramento del benessere della persona.

Ormai comprovata l’efficacia terapeutica dell’ausilio di cani, criceti, cavalli, asini e persino capre. Da “semplici” animali da lavoro hanno dimostrato di essere in grado di aiutare i bambini a socializzare innescando un processo di avvicinamento basato sulla fiducia e sulla capacità di lasciarsi andare.

Indipendentemente  dell’addestramento di Raven, Sky è comunque contenta di condividere la sua vita con due spiriti, Raven e Mango, così speciali.

Rosanna Capano

 

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi