Decalogo per chi vuole adottare un cane

Decalogo per chi vuole adottare un cane

Mondofido

Il Comune di Paceco, unitamente alla Polizia municipale, ha diramato una serie di informazioni utili per chi desidera prendere un cane in adozione

Il Comando di Polizia municipale di Paceco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha deciso di promuovere una campagna a favore dei cani per evitare che vengano abbandonati.
Lo slogan della “Campagna di comunicazione sul randagismo e sull’anagrafe canina e sensibilizzazione all’adozione di un randagio” è Se lo ami non lo abbandoni: chippa il tuo cane, ed è seguito da un prospetto informativo in cui vengono spiegate le regole base da seguire una volta deciso di adottare un cane.

Si comincia con l’anagrafe canina e il microchip, con una relazione sul motivo per cui risulti ormai obbligatorio ed indispensabile chippare il proprio animale, e dove effettuare questa semplice operazione.

Ma, poiché si tratta di una campagna anti randagismo e anti abbandono, si chiarisce il perché effettuare la sterilizzazione, che aiuta a non creare altri esemplari destinati, se non trovano una famiglia, a vivere nelle strade.

La piaga più diffusa rimane l’abbandono, che va arginata per non creare nuovi randagi. Le campagne di sensibilizzazione fanno molto ma non tutto, perciò occorrerebbe che le forme di informazione fossero più massicce e spiegassero per filo e per segno cosa comporta adottare un animale. Non sia mai che, una volta adottato, il cane venga restituito al mittente!

Nonostante il binomio cane/bambino sia uno dei più gettonati, anche in questo caso bisogna andarci piano: se si prende un cane pensando che possa fare da baby sitter al piccolo, ci si sbaglia di grosso, così come se la decisione è guidata dal desiderio di donare al bimbo un peluche in carne ed ossa.
I cani sono esseri viventi con il loro carattere ed esigenze, non devono essere vissuti solo come badanti o compagni di giochi. Ovvio che, poi, il cucciolo e il bimbo legheranno a tal punto da fare tutto insieme, ma non deve essere il motivo scatenante.

Noi crediamo che si tratti di un decalogo semplice ha efficace, poiché, se per noi elenca una serie di regole scontate e facili da rispettare, per molti non è così, dunque, occorrerebbe dotare tutti di queste informazioni di base, per iniziare con il cane un rapporto di rispetto ed amore sano e prolifico.

Vera MORETTI

© 2017 – 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi