Ictus addio se si possiede un cane

Ictus addio se si possiede un cane

Mondofido

I benefici di avere un animale domestico sarebbero più efficaci sulle donne

Cani e gatti non sono solo animali domestici che regalano coccole e compagnia ma, soprattutto alle donne, regalano anche tanta salute!
Sembra, infatti, che la vicinanza di un animale procuri alle donne una serenità in grado di alleviare lo stress e, quindi, tenere lontane malattie cardiovascolari, ictus compreso.

A fare questa scoperta sono stati gli studiosi della Georgia Southern University, la cui ricerca è stata pubblicata su High Blood Pressure and Cardiovascular Prevention.
L’indagine è stata portata a termine esaminando i dati di 4mila adulti over 50, senza malattie gravi, che hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey, sondaggio sulla salute e la nutrizione dal 1988 al 1994, dichiarando anche se possedevano un animale domestico.

Ebbene, da questo sondaggio è emerso che il 35% dei partecipanti aveva un cane o un gatto e che la metà era obeso o in sovrappeso.
I partecipanti sono stati seguiti fino al 2006 per sapere se fossero ancora in vita e dai risultati, comparati col National Death Index, l’indice nazionale di mortalità, è emerso che l’incidenza di morti per malattie cardiovascolari e ictus nei non proprietari di animali era di 11 ogni 1000 persone, mentre per chi aveva un cane o un gatto era di 7 ogni 1000.

Per quanto riguarda l’ ictus, gli uomini proprietari di animali avevano le stesse chances di mortalità, mentre nelle donne la probabilità di morire risultava ridotta di circa il 40 per cento.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi