Milano in aiuto dei clochard e dei loro cani

Milano in aiuto dei clochard e dei loro cani

Mondofido

Strutture aperte in tutta la città per ospitare i senza tetto e i loro animali a quattro zampe

I senzatetto se la stanno vedendo brutta, con le temperature che scendono sempre di più ed emergenza neve che sta dilagando in tutta Italia.
Spesso, a pagarne le conseguenze, sono anche i cani, che spesso accompagnano i clochard e che a volte non vengono accettati nelle case d’accoglienza.

Per questo motivo, il Comune di Milano ha attivato i numeri di telefono 02/88447645-646-647-648-649 del Centro Aiuto, con orario prolungato dalle 8.30 alle 24, per sapere come aiutare i senzatetto e le persone in difficoltà quando scende la notte e , con lei, la temperatura.
Si tratta di un’iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, che vuole spronare i milanesi a contribuire a salvare la vita a chi si trova in condizioni di disagio e rischio.

L’Amministrazione ha dichiarato di aver messo a disposizione 15 strutture in tutta la città, dove anche i cani sono ben accolti, oltre a 7 unità mobili di pronto intervento per la distribuzione di coperte, sacchi a pelo e cibo. Il piano predisposto prevede complessivamente 2.780 posti letto: è il numero più alto messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e il doppio rispetto al 2010. Questi posti si aggiungono ai circa 3.500 dedicati all’accoglienza dei profughi, per un totale di oltre 6mila posti messi a disposizione dal Comune di Milano. Per i clochard con cani sarebbero disponibili oltre trecento posti.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi