Home » A Palermo incentivi per chi adotta un cane dal canile
News

A Palermo incentivi per chi adotta un cane dal canile

Condividi
randagismo
Condividi

Anche Palermo si schiera in favore dei cani abbandonati e, per incentivare le famiglie ad adottare un cane dal canile, sono stati stabiliti aiuti economici e agevolazioni a chi lo farà.

Come sappiamo, il problema del randagismo in Sicilia, e più in generale nelle regioni del Sud, è molto grave e, sicuramente, un incentivo in denaro può aiutare a far trovare casa a qualche esemplare rinchiuso nei rifugi.

Nel caso specifico di Palermo, si tratta di un incentivo di 480 euro, deciso a fronte di una necessità impellente, oltre che di donare nuova vita a chi è solo, anche di poter avviare lavori di ristrutturazione al canile sanitario posto in via Tiro a Segno, che versa in cattive condizioni, ma finché è sovraffollato non può ovviamente essere sistemato a dovere.

Gli incentivi arriveranno non solo a chi adotterà un cane di questo rifugio ma di tutti quelli convenzionati dal Comune di Palermo, e verranno corrisposti su richiesta, trascorsi 120 giorni di detenzione del cane. I cani saranno rilasciati ai richiedenti sterilizzati, dotati di microchip, volturati cioè a nome degli adottandi all’anagrafe canina istituita presso l’Asl di pertinenza e dotati di certificazione sanitaria. Questo per evitare che qualcuno agisca solo per ricevere i soldi.

Con il sistema degli incentivi la speranza è di spendere meno per il mantenimento dei canili e di evitare il sovraffollamento, che ad oggi crea continue emergenze. Considerando poi che i servizi di custodia e mantenimento in convenzione non si sono rivelati efficaci, poiché non promuovono l’adozione degli animali, l’idea dell’aiuto economico a chi adotta potrebbe invece registrare un’inversione di tendenza.

L’avviso sarà pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito web del Comune di Palermo. E sul sito del Comune il canile municipale ha anche pubblicato le schede di adozione di alcuni dei quattro zampe ospitati nella struttura e che sono stati protagonisti della manifestazione Io ConFido al parco della Favorita.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
cimitero
News

Cani al cimitero a Lecco: è polemica tra chi dice sì e chi dice no

I nostri amici a quattro zampe possono accompagnarci anche al cimitero? A...

patch
News

La straordinaria rinascita di Patch: da 30 a 15 chili in sei mesi

Ci sono storie che ti entrano dritto nel cuore, e quella di...

cane fentanyl
News

Sei cuccioli salvati dall’overdose: una storia di speranza che arriva dagli Stati Uniti

Oggi vi racconto una storia che vi farà trattenere il fiato, ma...

nacho
News

Nacho, il cane che non era sordo: parlava solo spagnolo!

Quando Monica ha accolto Nacho in affido temporaneo, sembrava avere di fronte...