La neve che si è abbattuta sul centro Italia nei giorni scorsi ha causato non pochi disagi, con conseguenze pericolose anche per gli animali.
I Forestali di Ascoli Piceno, ad esempio, ciaspole ai piedi, si sono incamminati per salvare un gregge di pecore, una trentina, bloccate senza cibo da ben cinque giorni. La spedizione ha avuto esito positivo e, dopo aver liberato il fienile, i Carabinieri della Forestale hanno rifocillato gli animali, seriamente affamati.
Anche i cani sono stati al centro di un miracoloso salvataggio da parte dei soccorritori della Stazione di Comunanza, paese della provincia. Per raggiungere un allevamento in cui c’erano 18 cani di razza, i soccorritori hanno dovuto camminare nella neve alta un metro e mezzo per cinque ore, ma alla fine gli animali sono stati raggiunti e salvati, tutti tranne uno, morto di freddo e fame.
Salvi, anche se stremati, i cuccioli e la loro mamma, denutrita e sul punto di cedere.
Ora, grazie all’intervento dei Forestali, stanno tutti bene.
Si è perso il conto degli atti di eroismo delle nostre forze dell’ordine che, in questi giorni di emergenza neve, hanno dimostrato col proprio operato quanto la sacralità della vita e la sua difesa, siano al centro del loro lavoro, umana o animale che sia.
Grazie ragazzi, soprattutto da parte di chi non ha voce per farlo.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata