Prezzi moderati per i farmaci veterinari

Prezzi moderati per i farmaci veterinari

Mondofido

La Lega nazionale per la difesa del cane chiede un adeguamento dei prezzi delle medicine per gli animali

La crisi economica ha colpito anche i proprietari di cani che, trovandosi senza risparmi, spesso non riescono a provvedere al benessere dei loro animali, soprattutto quando non godono di buona salute e bisogna ricorrere ai farmaci per farli guarire.

Per questo, e per altri motivi, la Lega nazionale per la difesa del cane (LNDC) ha deciso di rilanciare la petizione #questionediprincipio per chiedere farmaci a costi accessibili e farmaci equivalenti.

Nella petizione, che ha già raggiunto e superato le 11mila adesioni, si legge: “I medicinali veterinari hanno prezzi altissimi nonostante, in moltissimi casi, abbiano la stessa composizione di quelli per uso umano. LNDC lancia una petizione popolare per chiedere di mettere fine a questa ingiustizia”.

Nei giorni 10 e 11 dicembre, dunque, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali, la petizione continuerà per chiedere al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute la possibilità di prescrivere i farmaci generici a costo contenuto anche per uso veterinario.

Continua la petizione: “Attualmente, infatti, la legge prevede che i medici veterinari non possano prescrivere farmaci per uso umano se esiste il corrispondente farmaco per uso veterinario. Tuttavia questi ultimi costano in media 4 o 5 volte, arrivando perfino a 10 volte, più di quelli per l’uomo nonostante il principio attivo sia identico. Le differenze di prezzo sono ingiustificate e incomprensibili e portano moltissimi proprietari di animali da compagnia a non potersi occupare adeguatamente della salute e del benessere del proprio amico a quattro zampe. Il diritto alle cure deve essere uguale per tutti”.

La richiesta si basa anche sul valore sociale che hanno gli animali domestici, poiché parte integrante della famiglia e, facendo leva su questo aspetto, l’associazione lancia un appello affinché i farmaci già registrati per gli umani, ma che risultino utili anche in ambito veterinario, possano essere utilizzati anche per gli animali da affezione e che vengano immessi sul mercato farmaci generici ad uso veterinario a prezzi accessibili.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi