Razze di cani: chi abbaia di più?

Razze di cani: chi abbaia di più?

Mondofido

Una caratteristica da tenere presente quando si decide di adottare un cane

Quando si decide di adottare un cane, occorre fare tante considerazioni: le razze, le dimensioni, i diversi temperamenti e, perché no, la predisposizione ad abbaiare.

Quest’ultima è una caratteristica da tenere presente soprattutto se si abita in un appartamento, poiché i rumori, anche quelli di un cane, possono risultare molesti, specialmente a chi di cani non ne ha.

Insomma, se non si vive in una villa, dove il cane ha il compito di difendere la casa e di farsi sentire in caso di presenze sospette, è meglio optare per un animale più tranquillo, il cui abbaio non sia forte e fastidioso.

Anche se è possibile educare il cane a ridurre la frequenza del suo abbaio, si può risolvere il problema a monte, facendo una scelta tra le varie razze di cane.
Ecco quelle che hanno la tendenza ad abbaiare più di frequente: Chien de Saint-Hubert, Yorkshire Terrier, Pastore Tedesco, Basset Hound, Schnauzer piccolo, Coonhound Inglese, Husky Siberiano, Alaskan Malamute, Chihuahua, Pomerania, Pinscher piccolo, Beagle.

Ci sono, al contrario, razze di cani con indole più tranquilla, che abbaiano molto poco: Alano Tedesco, Terranova, Cane da Montagna dei Pirenei, Piccolo Levriero italiano, Whippet, Mastiff, Bovaro del Bernese, Bullmastiff, Cavalier King Charles Spaniel, Golden Retriever, Shar-Pei, Rhodesian Ridgeback, Setter irlandese, Border Collie.

A voi la scelta!

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi