Spiaggia per cani anche a Montesilvano

Spiaggia per cani anche a Montesilvano

Mondofido

Sì alla passeggiata in spiaggia, ma senza tuffarsi in mare, e senza lasciare il guinzaglio

Anche Montesilvano, in provincia di Pescara, si prepara ad accogliere i cani, e i loro padroni, dando loro la possibilità di trascorrere tempo spensierato sulla spiaggia.

Precisamente, il tratto di litorale a disposizione degli amici quattro zampe è quello che si trova tra gli stabilimenti balneari Hotel Sole e Sabbia d’Oro.

A renderlo noto è anche un’ordinanza che dà il via libera agli animali d’affezione, cani e gatti, che possono dunque scorazzare sulla sabbia in libertà, anche se muniti di guinzaglio, senza che nessuno punti il dito contro di loro.
Ovviamente, esistono regole normative che vanno rispettate, a cominciare dal libretto di certificazione sanitaria, che ne attesti le vaccinazioni effettuate, oltre al microchip di riconoscimento. Inoltre, non si deve sconfinare oltre i limiti della spiaggia segnalata, oppure addentrarsi nelle aree destinate a sosta e alaggio di uccelli di specie protetta nel periodo di nidificazione.

Ma, se è consentito l’accesso in spiaggia, non si può dire altrettanto per la balneazione: niente bagno in mare per Fido e CO, e nemmeno in piscina o nelle docce e spazi attrezzai per scopi ludici e sportivi.
Divieto di accesso, invece, per i cani femmina durante il periodo estrale o riproduttivo: scatenerebbero in spiaggia un vero putiferio.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi