Teseo, osmodog alla ricerca di un coleottero

Teseo, osmodog alla ricerca di un coleottero

Mondofido

Un Golden Retriever partecipa ad un progetto di ricerca per trovare uno scarabeo raro ma utilissimo

Un cane, uno splendido Golden Retriever di nome Teseo, partecipa al progetto Life MIPP (Monitoring of insects with public participation), coordinato dal Corpo Forestale dello Stato e cofinanziato dall’Europa nell’ambito del programma LIFE+.

Qual è il compito di questo animale? Ebbene, Teseo è stato addestrato per trovare uno scarabeo raro chiamato osmoderma eremita, un insetto importante, quasi basilare per il benessere degli ecosistemi forestali in cui vive, tanto da essere stato inserito tra le specie animali da proteggere.
Il cane è stato addestrato per diventare un vero e proprio osmodog e si spera che possa trovare il prezioso insetto e dare la possibilità ai ricercatori di censire le popolazioni italiane dell’osmoderma i cui esemplari vivono all’interno delle cavità di tronchi e sono per questo difficilmente individuabili a occhio nudo.

L’idea di impiegare Teseo è nata dopo un esperimento condotto in Nuova Zelanda, dove alcuni cani sono stati addestrati con successo per la ricerca del kapoko, un raro uccello non volante.
Fabio Mosconi, ricercatore che sta seguendo l’addestramento di Teseo, ha dichiarato: “Attualmente Teseo ha già imparato a individuare le larve del coleottero fiutando il loro particolare odore ma ora vogliamo capire se riesce a discriminare l’odore delle larve da quello degli adulti e, soprattutto, se distingue l’odore di Osmoderma da quello di specie affini che potrebbero emettere scie chimiche simili”.

Per l’Italia si tratta del primo esperimento di citizen scienze finanziato dall’Europa e soprattutto il primo a vedere coinvolto un cane per la ricerca di una specie da proteggere.
La ricerca dovrebbe svolgersi nel modo più semplice: il cane si aggira dove potrebbe nascondersi il coleottero ed abbaiare quando pensa di averlo trovato.
Le zone di ricerca per ora sono cinque: la Foresta di Tarvisio in provincia di Udine, il Bosco Fontana a Mantova, le Foreste Casentinesi a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna, Castel di Sangro in provincia de L’Aquila e il Bosco della Mesola a Ferrara.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi