Tre cose sconosciute sui cani

Tre cose sconosciute sui cani

Mondofido

Curiosità da ombrellone prese direttamente dal mondo dei cani

I cani sono i migliori amici degli uomini, tuttavia essi hanno delle caratteristiche e delle peculiarità che molti umani non conoscono. Oggi focalizzeremo la nostra attenzione su tre di queste caratteristiche, per soddisfare qualche curiosità da ombrellone, tipica del periodo agostano.

La prima riguarda cuccioli, universalmente riconosciuti come teneri e divertenti, oltre che grandi dormiglioni. Infatti questa è una delle caratteristiche più evidenti ma forse meno conosciute dei cuccioli di cani: essi, infatti, nella prima settimana della loro vita dormono per ben il 90% del loro tempo.

Un’altra caratteristica molto interessante dei cani riguarda il loro patrimonio genetico. Uomo e cane hanno infatti in comune ben il 75% del proprio patrimonio genetico. Questo certamente non rende le due specie simili, però rimane un aspetto che può influire sulla sintonia e sulla complicità che caratterizzano uomo e cane.

Infine, la terza caratteristica riguarda le razze. Non esiste infatti nessuna altra specie di animale al mondo che può vantare una così notevole diversificazione di razze. Per i cani ne esistono addirittura più di 800 e ognuna ha caratteristiche parzialmente differenti da tutte le altre.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi