Tutti in vacanza, cani compresi

Tutti in vacanza, cani compresi

Mondofido

Divertimento e relax assicurati se si usano alcuni basilari accorgimenti

Se per noi partire significa finalmente staccare la spina e godersi le meritate vacanze, forse non lo è per cani e gatti che vivono con noi.
Gli animali domestici, infatti, sono molto abitudinari e abituati ai loro angoli della casa e ai suoi odori, e partire non sempre è considerata una piacevole avventura.

Ma, se l’alternativa di lasciare gli amici a quattro zampe a casa nemmeno ci sfiora, allora occorre tenere alcuni accorgimenti per far sì che la vacanza non si trasformi in un incubo e, magari, che porti qualche beneficio anche a loro.

Basilare è la scelta del luogo di villeggiatura, che deve essere anche a misura di animale e, quindi, accogliere Fido e Co. a braccia aperte.
Preferibile sarebbe scegliere strutture con molto verde, vicino ad un sentiero o vicino al mare, per potersi concedere piacevoli passeggiate quotidiane tutti insieme.
Anche in Italia si stanno moltiplicando anche le spiagge a misura di cane, perciò perché non sceglierne una così? Dopotutto, vacanza significa libertà per noi, perché non dovrebbe esserlo per il cane?

Prima di partire, però, è sempre consigliabile andare dal veterinario per una visita di controllo e informarlo circa il posto in cui ci recheremo, qualora sorga la necessità di fare qualche vaccinazione in più.

Portare sempre anche il suo libretto sanitario, con i dati aggiornati e le indicazioni sulle vaccinazioni di routine.

Una volta pronti per partire, assicurare alle cinture di sicurezza anche cani e gatti. Se per quest’ultimo è necessario il trasportino, per il cane occorre solo che le cinture siano agganciate alla pettorina.
E ovviamente mai lasciare gli animali da soli nella macchina ferma. In un abitacolo piccolo, è difficile eliminare il calore corporeo e quindi il colpo di calore può capitare anche dopo pochissimo tempo.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi