Un cucciolo sotto l’albero

Un cucciolo sotto l’albero

Mondofido

Anche quest’anno Natale porterà sotto l’albero tanti cuccioli, la maggior parte di razza e di taglia piccola

C’è chi non rinuncia a regalare un cane a Natale, purché sia cucciolo e di razza.
AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, che da sette anni monitora cento negozi online che si occupano di vendite di animali, segnala la prenotazione, per il 24 dicembre, di 4.356 cuccioli, dei quali ben 3.304 sono cani di piccola razza, con una prevalenza di Pinscher nano, Bolognese, Maltese e Bassotti in aumento.

Anche se il più richiesto rimane lui, il Chihuahua, come confermano dall’Associazione “richiesti sempre più piccoli, con il rischio non indifferente che questi incroci possano portare alla nascita di cuccioli malati”.

Ci si chiede, quindi, se la scelta di regalare un cane a Natale rappresenti un vero desiderio di prendersi cura di un animale, o se, piuttosto, si tratti di un capriccio, di un gadget da esibire. E il timore che, dopo l’entusiasmo dei primi mesi, interesse ed affetto calino paurosamente esiste.

Fatto sta che, anche quest’anno, la notte di Natale porterà sotto l’albero tanti magnifici cuccioli, e, tra chi ha scelto una taglia grande, primeggiano come sempre Pastori Tedeschi e i Levrieri, oltre agli amatissimi Golden Retriver e Labrador.

A guardare le cifre, però, emerge che la situazione è in calo, poiché l’anno scorso all’1 dicembre erano stati prenotati 4.890 cani, con una diminuzione quest’anno del 12% circa.
Che questa flessione significhi che chi desidera un cane sta considerando anche l’opzione del canile, che spesso abbondano di cani belli e mansueti, anche se non di razza?
Noi di Mondofido ci speriamo con tutto il cuore, perché significherebbe aver capito appieno lo spirito del Natale.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi