Un progetto di vita con il cane e altri animali

Un progetto di vita con il cane e altri animali

Rosanna Capano

Un progetto in partenza con due importanti incontri per le scuole della provincia di Grosseto. Un ritorno all’educazione civica e ambientale che pone l’accento sull’aspetto etico e comunicativo nella vita con gli amici a 4 zampe, cani e altri animali.

Progetto a più mani, promosso dal Comune di Roccastrada e dal Coeso Società della Salute in collaborazione con la sezione di Grosseto della Lega Nazionale del cane,  dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ribolla e di altre scuole di Roccastrada. Il progetto sarà articolato in incontri che si svolgeranno sia in canile che nelle aule scolastiche.

Come spiegato da Silvia Preziosi, referente per la sezione di Grosseto della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, gli incontri presso il canile si pongono l’obiettivo di far conoscere e valutare alcuni dei cani in cerca di famiglia e poterli quindi proporre per un’adozione responsabile e consapevole.

Mentre gli incontri nelle scuole, attraverso la guida di esperti in materia di comportamento e linguaggio cinofilo, spiegheranno il giusto approccio verso un animale, come interpretare il comportamento e il linguaggio dei cani nelle diverse situazioni.

Al via oggi, 26 aprile, e venerdì 28 aprile i primi due appuntamenti, due incontri di preparazione presso il canile comunale in località Pian del Bichi dalle ore 9 alle ore 12.

A questi faranno seguito gli incontri con gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ribolla e di altre scuole Roccastrada che avranno luogo nel mese di maggio.

Come sottolineato dalle parole dell’assessore all’ambiente di Roccastrada Emiliano Rabazzi, “l’amministrazione comunale – sostenitrice del progetto della sezione di Grosseto della Lega Nazionale del cane –  è da sempre attenta alle iniziative di sensibilizzazione volte a sviluppare un territorio e una comunità che siano amici degli animali, con particolare attenzione verso i cani e i cittadini più piccoli”.

Il progetto ‘Vivere con il cane e gli altri animali’ ha come finalità principale la prevenzione dell’abbandono dei cani – l’estate è alle porte – e la sensibilizzazione dei cittadini, cominciando dai più piccoli, fornendo gli strumenti per sviluppare la corretta relazione fra uomo e cane, contro ogni forma di violenza sugli animali, portando responsabilità e consapevolezza nella vita quotidiana con i nostri cani.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi