In vacanza con il cane, consigli utili per un soggiorno rilassante.

In vacanza con il cane, consigli utili per un soggiorno rilassante.

Rosanna Capano

Avere un cane socievole che ci regala il piacere di godere della sua compagnia anche nei giorni di vacanza è il sogno di molti proprietari di cani. Ma ma per un soggiorno che sia davvero rilassante per entrambi è importante rispettare le sue abitudini cercando di non stressalo.

Ci sono molte famiglie che hanno un amico a quattro zampe e preferiscono rinunciare alla propria vacanza, perché non sanno a chi lasciare il loro pelosetto, mentre  altre optano per portarlo con sé e organizzare un viaggio pet friendly.

A chi decide di partire in vacanza con il proprio cane segnaliamo poche semplici regole da tenere a mente, sapere cosa fare e non fare per rispettare e garantire il benessere del nostro cane e di chi ci è vicino.

Parola d’ordine rispettare le sue abitudini e esercitarsi nella splendida arte della pazienza

Abituarlo dapprima a piccoli viaggi  di breve durata, tale abitudine dovrà essere intrapresa sin da cucciolo se è possibile, perché un cucciolo abituato a stare sempre in casa con molta probabilità sarà un cane adulto con difficoltà a salire spontaneamente su un’automobile

Seppure molti mezzi pubblici sono ormai attrezzati per accogliere i nostri cani, se il viaggio verso la destinazione di vacanza è abbastanza lungo, sarà meglio in questa occasione evitare di andare in treno. Il nostro cane durante il percorso avrà bisogno di sgranchirsi le zampe e l’auto, meglio di qualsiasi altro mezzo, ci permette di organizzare delle soste “spezza” noia durante il percorso.

Se invece non dovesse essere proprio possibile viaggiare autonomamente e il mezzo pubblico rappresenta una tappa obbligatoria, sarà bene ricordare di portare con se un panno igienico per mantenere l’ambiente pubblico pulito, la sua copertina – di cotone se si viaggia in estate – che rappresenta il suo angolo di casa, eg  evitare di lasciare il cane libero in giro. Ricordiamoci  che non tutti hanno buoni rapporti con gli animali e che la nostra liberà finisce dove inizia quella dell’altro.

La vacanza con il proprio cane vuol dire godere di un momento di relax condiviso e anche per lui dovranno realizzarsi giorni di riposo assoluto dove le sue abitudini, mangiare, dormire, passeggiare, dovranno rimanere le stesse di quando si sta a casa.

Se cambiare il proprio stile di vita ogni tanto vuol dire soddisfare il bisogno di varietà, bisogna sempre tenere a mente che  un cane deve comunque mantenere una routine consolidata, che lo aiuterà a sentirsi a suo agio anche in ambienti sconosciuti e nuove situazioni.

Andare in vacanza con il cane significa avere qualche accortezza in più e forse fare qualche piccolo sacrificio, ma la nostra attenzione verrà sicuramente apprezzato e ricambiato dal nostro Fido amico.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi