Vita di coppia? Con un cane è meglio

Vita di coppia? Con un cane è meglio

Mondofido

E’ scientificamente provato che una coppia con un cane risolve i suoi dissapori più facilmente

La vita di coppia, se rallegrata dalla presenza di un animale, specialmente se si tratta di un cane, sembra migliorare nettamente rispetto a chi, invece, di animali non ne ha.

Si tratta, infatti, di una presenza costante, che riesce ad alleviare tensioni, dispiaceri e dolori, anche quando questi avvengono all’interno della coppia, ma anche le condivisioni di quanto di bello accade nella propria vita con un fido amico quattro zampe pare renderle ancora migliori.

Perché ciò non ci stupisce? E’ indubbio, infatti, che un cane renda la vita di noi umani più piena e più attiva, se non altro perché richiede attenzioni e necessita di essere portato fuori più volte al giorno. E anche la vita sociale ci guadagna!
Se poi è risaputo che i bambini che crescono con un cane diventano quasi certamente più socievoli, anche la scienza ora avvalora la tesi per cui vivere con un peloso e bavoso quattro zampe sia anche salutare. Non è solo il sistema immunitario che ne trae beneficio, perché i cani possiedono la capacità di fiutare il pericolo, e capire quando il padrone ha qualche malattia.

E se Fido si insinua in una coppia pretendendo di dormire con loro? Anche se esistono casi in cui è solo uno dei due partner a volerlo con sé, mentre l’altro accetta rassegnato, la maggior parte si sente rassicurata dalla presenza dell’animale, che decide liberamente di dormire con i suoi padroni, i quali si sentono gratificati da questa dimostrazione di amore e di attaccamento.

Ma non è tutto: i partner che vivono con cani o gatti, infatti, hanno maggiori probabilità di essere soddisfatti del loro rapporto rispetto a coloro che non hanno amici pelosi.
I benefici arrivano soprattutto dall’abbassamento dei livelli di stress, a quanto pare grazie proprio alla presenza dell’animale in casa.
Uno studio psicofisiologico condotto dall’Università dell’Indiana ha dimostrato l’influenza che può avere un cane nella risoluzione dei conflitti coniugali.
È stato scoperto infatti che un terzo elemento, come la presenza di un cane, ha un effetto “levigante” sulle dinamiche familiari, riducendo significativamente l’entità delle risposte fisiologiche in entrambi i partner, fino ad arrivare alla soluzione del conflitto.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi