Perché il cane striscia il sedere per terra

Perché il cane striscia il sedere per terra

Mondofido

Può farci sorridere, ma strisciare il sedere a terra è sintomo di un malessere

Attenzione a questo comportamento

Quando capita di vedere il nostro cane strisciare il sedere per terra, inevitabilmente ci scappa un sorriso. Questo movimento, denominato “della carriola”, consiste nello stare seduto e portarsi avanti trascinando il corpo con le zampe anteriori. Se questo episodio si verifica sporadicamente, non c’è da preoccuparsi. Ma se invece il nostro amico lo fa spesso, significa che ha un problema.

Quali sono i sintomi

Quando il nostro cane striscia ripetutamente il sedere per terra, ci sta comunicando un suo fastidio. Prima di parlare dei sintomi del movimento della carriola, concentriamoci sulle cause che lo provocano. Derivando da un problema intestinale, Fido mostra il proprio disagio nella zona anale: oltre a vomito e diarrea, sente il bisogno di grattarsi la parte sotto la coda, proprio nel punto da dove espleta i suoi bisogni; questo perché sente prurito, lo stesso motivo per cui striscia il sedere per terra. Non riesce a sedersi perché sente dolore, e si mette in posizione per defecare, ma in realtà non fa nulla. Quando il padrone si accorge di questi comportamenti anomali del suo migliore amico, è bene che si rechi da un veterinario.

Quali sono le cause

La prima causa per cui il cane striscia il sedere per terra, è da imputarsi alle ghiandole perianali piene di liquido o infiammate. Un’altra causa, invece, proviene dai parassiti intestinali. Può succedere, cioè, che il nostro amico a quattro zampe ingoi una pulce o altri parassiti. Se questi erano stati infettati dalla Tenia (verme solitario), gli effetti che ne conseguono sono, dunque, problemi intestinali, con le feci del cane infestate da piccoli pallini bianchi; anche in questo caso, è opportuno recarsi da un esperto.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi