Cane sovrappeso? Ecco le regole da seguire

Cane sovrappeso? Ecco le regole da seguire

Mondofido

Porzioni corrette, movimento e consigli del veterinario possono contrastare l’obesità

E’ stato detto e ripetuto molte volte nelle ultime settimane: il 48% dei cani e il 55% dei gatti domestici in Italia sono in sovrappeso, con il 10% dei cani e il 13% dei gatti considerati addirittura obesi.
Alimentazione, vita sedentaria e sterilizzazione sono tra le principali cause di questo fenomeno, che rischia di trasformarsi in una malattia, con tutte le conseguenze del caso.

Come fare, dunque, per evitare che la forma di Fido diventi sempre più “maxi” e che perda quelle che sono le sue prerogative dell’essere animale, come correre, muoversi con agilità e non stancarsi mai?

Prima di tutto, se il cane tende ad ingrassare, occorre portarlo dal veterinario, per farsi consigliare lo stile di vita ideale, a seconda della razza e della taglia, ma anche sul cibo da somministrargli, ma anche sulla quantità.
Anche se spesso si cade in tentazione, si dovrebbe tassativamente evitare di dare al cane i cibi destinati e cucinati per l’uomo. Gli occhi dolci che appaiono da sotto il tavolo andrebbero ignorati tassativamente.

Nessuna merenda e nessuno spuntino: al cane non servono, soprattutto se viene nutrito in modo corretto ed equilibrato. Ciò che mangia fuori dai pasti principali è un “di più” evitabile.
A questo proposito, quanti devono essere i pasti quotidiani? Pochi, ovvero due, a volte solo uno al giorno, soprattutto quando il cane diventa adulto.

Anche le quantità, in caso di rischio di sovrappeso, vanno diminuite, del 10-20% a partire dalle porzioni che vengono indicate sulle confezioni degli alimenti per cani. Se il cane è sedentario, questa prassi è da tenere assolutamente, senza sgarrare!

Pur considerando che spesso il cibo umido è più amato, nell’alimentazione del cane vanno preferite le crocchette, anche perché rappresentano un alimento più stabile, che non marcisce, non diventa acido e dà maggiore senso di sazietà. Senza contare, poi, che sono meno costose.

Per lo stesso motivo per cui non occorre dare al cane spuntini e merende, non bisogna neppure usare il cibo come ricompensa. Se il cane si comporta bene o esegue un ordine, perché non premiarlo con una coccola o un momento da dedicare solo ed esclusivamente a lui?

L’acqua non deve mai mancare nella sua ciotola, è l’animale stesso a regolarsi durante la giornata. Magari cambiarla quando non è più tanto fresca.

Ovviamente, anche per i cani vale la regola secondo cui, se si è in sovrappeso, bisogna fargli fare del movimento tutti i giorni, più volte al giorno e per un tempo che varia a seconda del tipo di cane. Se un cane da caccia, ad esempio, necessita di almeno due ore di attività, ad un alano ne basta solo mezz’ora.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi