Attenzione, anche i cani soffrono il caldo

Attenzione, anche i cani soffrono il caldo

Mondofido

Qualche consiglio per proteggere gli animali dal caldo e dalle sue conseguenze

Sicuri che il caldo colpisce solo anziani e bambini? Assolutamente no! Anche i cani soffrono molto le temperature alte e, di conseguenza, vanno tutelati e protetti per evitare gravi conseguenze.

Aidaa, Associazione italiana difesa animali e ambiente, ha deciso, per aiutare i padroni di quattro zampe a mantenerli in salute, di pubblicare un vademecum con alcuni importanti consigli da seguire.
Vediamoli insieme:

  • Non lasciare mai un animale incustodito dentro l’auto. Anche pochi minuti di esposizione a temperature troppo elevate potrebbero rivelarsi fatali per l’animale e i finestrini aperti non migliorano la situazione.
  • In caso di avvistamento di un animale chiuso in auto al sole, prestare attenzione ai sintomi di un eventuale colpo di calore, come problemi di respirazione e spossatezza generalizzata. Ovviamente, bisogna chiamare immediatamente le forze dell’ordine e un veterinario che corrano sul posto tempestivamente. Nell’attesa, cercare di fare ombra e gettare, se possibile, acqua all’interno dell’abitacolo.
  • Gli animali devono sempre avere la possibilità di accedere a una zona d’ombra e di bere acqua. Si tratta di due provvedimenti che spesso salvano dal colpo di calore.
  • Evitare di portare il cane a passeggio nelle ore più calde della giornata, prediligendo al contrario le ore mattutine o quelle del tramonto. E, anche in questo caso, portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua e una ciotola.
  • Nonostante abbiano il pelo, anche cani e gatti sono a rischio di scottature solari. Per questo, bisogna applicare crema ad alta protezione sulle zone bianche del corpo, come ad esempio la punta delle orecchie.
  • Il caldo rende ancora più facile il proliferare di pulci, zecche e acari. Per questo, occorre fare controlli più ravvicinati ed usare un antiparassitario che possa prevenire.
  • In caso di animali in sovrappeso, prima di cambiare dieta è necessario consultare il veterinario.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi