Home » Perchè il cane trema?
Salute

Perchè il cane trema?

Condividi
tremare
Condividi

Anche ai cani capita di tremare ma non è sempre chiaro il motivo per cui lo fanno.
Principalmente, sono sette i motivi, alcuni dei quali necessitano di accorgimenti medici mentre altri di semplici furbizie da parte nostra.

Vediamo nel dettaglio:

  • Il cane trema perché ha freddo : anche se il cane, grazie al suo pelo, è ben protetto dal freddo, può tremare a causa delle basse temperature e quindi arrivare a tremare perché ha i brividi di freddo. Cosa fare in questo caso? Meglio spostarlo in un ambiente più caldo o, se momentaneamente non si può, cercare di coprirlo.
  • Il cane trema perché ha paura: i motivi per aver paura sono tanti, e molto soggettivi, dal bagnetto ai rumori dei fuochi d’artificio, ma, qualunque essi siano, è bene rassicurarlo, per evitare che la paura si trasformi in trauma.
  • Il cane trema perché è malato: qui, invece, bisogna preoccuparsi e capire di cosa soffre. Alcune patologie che possono causare brividi e tremore del cane sono: la Sindrome del Tremore Generalizzato (GTS), comunemente conosciuta come White Shaker Syndrome, cioè la sindrome del cane bianco che trema poiché colpisce piccoli cani bianchi come i West Highland Terrier e i Maltesi, il cimurro, un virus che colpisce spesso i cani prima di raggiungere l’età adulta, le crisi di Addison che è causata da una disfunzione della ghiandola surrenale, malattie cerebrali infiammatorie, disturbi convulsivi, insufficienza renale cronica. Per questo motivo, occorre portare subito il cane dal veterinario.
  • Il cane trema perché è molto anziano: i cani anziani hanno difficoltà a muoversi oppure, a causa della fragilità delle ossa, spesso tremano anche se stanno fermi sulle loro zampe, a causa dell’artrite che li affligge.
  • Il cane trema perché è molto eccitato: se si trova di fronte ad una novità, oppure in una situazione di grande felicità.
  • Il cane trema perché è stato avvelenato: in caso di avvelenamento, il cane può presentare diversi comportamenti inusuali, e tra questi anche tremore. In questo caso è fondamentale sapere cosa fare e come riconoscere i segnali di avvelenamento e portare il cane in un pronto soccorso veterinario.
  • Il cane trema perché è furbo: se il cane ha “sperimentato” un vostro comportamento più permissivo e coccolone di fronte ai suoi tremori, potrebbe tremare di proposito. Quindi il tremore potrebbe essere un atteggiamento fatto appositamente per ricevere attenzioni o particolari cure, pur senza avere nessun problema.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Condividi
Scritto da
Mondofido -

Amici dei cani per passione e per lavoro

Potrebbero interessarti anche
pitbull 03 e1501134916492
Salute

Vita media di un pitbull

Il Pitbull, ufficialmente conosciuto come American Pit Bull Terrier, ha un’aspettativa di...

albicocche
AlimentazioneSalute

Albicocche ai cani: si possono dare o no?

Le albicocche sono frutti succosi e nutrienti che appartengono alla famiglia delle...

aglio ai cani
Salute

L’aglio e i cani: una guida veterinaria completa

L’aglio contiene composti organici di zolfo, in particolare i tiosolfati, che risultano...

sonno cane
Salute

Perché il mio cane dorme sempre? Scopriamolo insieme…

I proprietari di cani spesso si preoccupano vedendo i loro amici a...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759