L’estate veronese del LiveDog Park

L’estate veronese del LiveDog Park

Mondofido

Un’area attrezzata per accogliere cani grandi e piccoli, con vasche dove per nuotare

I cani veronesi sono molto fortunati perché possono disporre di un’area a loro dedicata che sembra un vero e proprio parco divertimenti.

Il LiveDog Park, infatti, si è ingrandito con il LiveDog Beach, che permette ai quattro zampe di fare attività in acqua, in questo periodo assolutamente un toccasana contro le temperature sempre più elevate.
Questa area si compone di quattro attrattive, a partire da una vasca profonda di pochi centimetri per i cuccioli e per i cani non abituati all’acqua, o particolarmente timorosi. C’è poi una piccola vasca circolare più profonda, che permette di muoversi con maggiore autonomia, un’altra circolare di 5 metri di diametro per le prime prove di gioco e, infine, una più profonda, delle dimensioni di circa 8mt x 4mt, punto di arrivo per tutti i cani che hanno raggiunto un sufficiente livello di sicurezza e autonomia per nuotate e giocare in libertà.

Andrea Miglioranzi, presidente di Amia, Azienda municipale di igiene ambientale, ha dichiarato con orgoglio: “Una città come Verona, in cui la tecnologia si integra con la sostenibilità per il benessere dei cittadini e per lo sviluppo economico non poteva dimenticare i suoi amici a quattro zampe che desiderano sguazzare in acqua, soprattutto nel periodo estivo. Oltretutto le piscine per cani sono un sano e ottimo modo per far divertire i nostri amici pelosi all’aperto e rappresentano anche uno strumento ludico per aiutarli a superare le difficoltà con l’acqua. Possiamo senz’altro asserire che la nostra Amministrazione e la nostra Azienda stessa hanno sempre dedicato particolare attenzione all’istituzione, alla realizzazione e alla costante manutenzione di spazi dedicati ai nostri amici a quattro zampe. Tant’è che la realizzazione di quest’area recintata di circa 20mila mq è stata eseguita in collaborazione con Amia che ha fatto l’impianto di irrigazione per abbeverare le siepi e gli alberi distribuiti su tutta la superficie, ha installato le fontanelle e attualmente provvede al taglio dei tappeti erbosi in maniera differenziata”.

Ha poi aggiunto Massimo Paci, Presidente della Terza Circoscrizione: “Rendere la nostra città a misura dei nostri amici a quattro zampe vuol dire renderla ancora più efficiente e moderna. Tengo a sottolineare che gli alberi, gli arbusti e le essenze vegetali presenti nell’area sono stati messi a dimora dalla nostra amministrazione nell’ambito del progetto “benvenuti nuovi nati”. Ad ogni modo, il nostro intento è quello di favorire il benessere dei cani e dei loro accompagnatori, che possono trascorrere un sano e piacevole intervallo all’aria aperta….ed ora anche a bordo piscina”.

Che il nuoto faccia bene lo ha confermato anche Livio Guerra, dog trainer: “Il nuoto fa bene ai cani da molti punti di vista rinforzando cuore, polmoni e migliorando il tono muscolare. Tuttavia non tutti i cani possiedono un’acquaticità innata: alcuni sono diffidenti, altri ancora ne hanno paura. Nella LiveDog Beach il cane e il proprietario svolgono assieme e in modo progressivo dei giochi d’acqua, accompagnati dall’educatore cinofilo. Si impara cosi a vivere una nuova dimensione interattiva, dalle molteplici e positive implicazioni relazionali ed emozionali. L’amico a quattro zampe acquisisce, giocando con e nell’acqua, nuove competenze e maggiore sicurezza di sé, mentre il proprietario si diverte a sua volta affinando la relazione con il cane in una dimensione insolita e coinvolgente”.

I cani non corrono nessun pericolo, perché sono seguiti da operatori cinofili del LiveDog e perché, quando si immergono, indossano il giubbino di galleggiamento.
Il sabato, inoltre, vengono proposti corsi di acquaticità per i cuccioli e cani con difficoltà al contatto con l’acqua, anche se l’area è accessibile anche a cani più esperti, soprattutto la domenica, nella piscina più grande.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi