A Monza, 4 Passi a 4 Zampe

A Monza, 4 Passi a 4 Zampe

Mondofido

Appuntamento domenica al Parco di Monza per un evento che è alla sua 23esima edizione

Il consueto appuntamento con la 4 Passi a 4 Zampe, una camminata simbolica nata 23 anni fa come denuncia contro gli abbandoni estivi e, più in generale, contro i maltrattamenti nei confronti degli animali, ritorna domenica 21 maggio a Monza, grazie all’organizzazione del Comune di Monza, della Provincia di Monza e Brianza e della Reggia di Monza.

Si tratta, dopo tutti questi anni, di un appuntamento fisso per gli affezionati, un’occasione di festa per i padroni di cani e per tutti gli zoofili appassionati, senza ovviamente perdere la sua connotazione di silenziosa protesta.

Proprio per il suo doppio significato, tutti sono invitati a partecipare, sia coloro che desiderano fare una passeggiata con Fido all’interno dello splendore del Parco di Monza, sia coloro che sono sensibili al problema e si uniscono a ENPA nel ribadire la condanna allo sfruttamento, al maltrattamento e alle barbare uccisioni di milioni di animali ogni anno.

Si comincia alle 14 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro (MB), l’ingresso principale per l’autodromo, quando è possibile effettuare l’iscrizione per i cani partecipanti, che dovranno rigorosamente essere al guinzaglio. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere una bandana con il logo dell’ENPA monzese.

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15,30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i cani più assetati troveranno a loro disposizione delle ciotole per rinfrescarsi. Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per chi usa la sedia a rotelle.

Parteciperanno in qualità di ospiti una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e una degli agenti dell’unità cinofila della Polizia di Stato, i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Provinciale e le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza.
Presente alla marcia anche un gruppo di cani ospiti del canile di Monza in cerca di adozione.

Al termine della passeggiata, verso le 17, chi vorrà potrà partecipare con il proprio cane ad un percorso di Mobility Dog sotto la guida di educatori cinofili dell’ENPA, una disciplina che insegna al cane ad avere una corretta percezione degli attrezzi e del proprio corpo e il pieno controllo dei suoi movimenti, migliorando anche l’intesa con il proprietario.

Per concludere la giornata, una breve esibizione di Agility Dog, presentata dal Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi