Strategie di crescita di un Pet Shop.

Strategie di crescita di un Pet Shop.

Rosanna Capano

Ritagliarsi il proprio spazio per crescere, diversificarsi ed espandersi, queste le strategie vincenti per un Pet Shop.

Un Pet Shop non può pensare di competer con la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Ma l’attenzione per assistenza, la qualità e la conoscenza del prodotto che offre al pubblico sono gli strumenti da sfruttare per ritagliarsi il proprio spazio, per crescere, diversificarsi ed espandersi.

La conoscenza del prodotto, rappresenta la strategia primaria da mettere in campo. Una conoscenza profonda di ciò che s’intende proporre, sperimentarlo ed essere pienamente consapevoli delle sue peculiarità è la chiave primaria del successo di una qualsiasi attività.

Personale preparato e cliente fidelizzato, saranno i presupposti di base su cui costruire la strategia di crescita della propria attività.

Nella scelta dei prodotti offerti da un Pet Shop bisognerà suscitare interesse andando in contro ai desideri delle persone, individuandone i bisogni, osservare la realtà circostante e calibrare le scelte comunicative.

Ukkia Pet Shop ha ben chiara tale strategia, spirito di osservazione, creatività voglia di fare e di esporsi provando soluzioni diverse per individuare quelle vincenti.

Collaborazioni con il comune, creazione di eventi sociali, teatrali, video, articoli di giornale sulle numerose iniziative promosse dallo staff di Ukkia Pet Shop hanno permesso la realizzazione della collaborazione con United Pets che ha preso in carico la creazione di Hook (prossimamente distribuito anche all’estero).

Il buon uso degli strumenti oggi disponibili: newsletter, social network, podcast, video tutorial…per scoprire ciò che vogliono realmente le persone. In questo risiede la creatività, tutto è sviluppato in base all’utente finale che si rispecchia in ciò che gli viene offerto.

Ukkia Pet Shop dimostra che un pet shop, apparentemente lontano dal mondo dei grandi marchi, può essere di supporto alle grandi aziende poiché conosce e fa propri i bisogni dei suoi clienti, vivendo sulla propria pelle determinate situazioni. Un personale preparato trasmette fiducia al cliente favorendone la sua fidelizzazione.

Una buona idea in cui credere e  comunicata adeguatamente e la consapevolezza che le grandi aziende non sono inarrivabili rappresentano la carta vincente di un’azienda emergente, Ukkia Pet Shop è l’esempio.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

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