Un nuovo parco sociale a Castelfranco di Sotto sulle rive dell’Arno

Un nuovo parco sociale a Castelfranco di Sotto sulle rive dell’Arno

Rosanna Capano

Un parco fluviale dell’Arno, un progetto che l’amministrazione comunale di Castelfranco realizzerà entro il 2018: orti urbani e una porzione di parco interamente dedicata ai cani.

Approvato il progetto preliminare per l’area dedicata agli amici a quattro zampe. Sorgerà nella pineta di Via Pio La Torre. Ecosostenibilità e socializzazione le basi per la realizzazione di un parco sicuro, recintato e pulito, dove chi ama i cani potrà portarli a giocare e socializzare

Questa sarà la realtà del prossimo futuro, sviluppata da un’idea dell’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto  che si avvia verso la messa in opera. Il progetto preliminare dell’area di sgambamento cani è stato già approvato dalla Giunta Comunale.

La realizzazione di un parco cani, è stata più volte sollecitata dalla cittadinanza mediante petizioni e raccolte firme e nel 2016 si era già stata individuata nell’area della Pineta di Via Pio La Torre, nel tratto compreso tra via Botticelli e via Boccaccio, la zona adatta da destinare alle attività ricreative per i cani.

Un’iniziativa che rientra nell’attività di riqualificazione delle aree verdi del Comune di Castelfranco.

L’area di sgambo per i cani, e la contestuale realizzazione degli orti urbani, del campo di gara di pesca sportiva, la sistemazione del percorso pedonale in testa d’argine, porterà alla nascita del parco fluviale dell’Arno, con un’estensione compresa tra il palazzetto dello sport e il Ponte sull’Arno. Una considerevole area verde dedicata alla vita sociale, al tempo libero e alla fruizione dell’ambiente urbano, un progetto che renderà “Castelfranco Bene Comune”

La realizzazione del progetto dell’area di sgambamento cani è stato condiviso e valutato positivamente dall’associazione “Amici a Quattro Zampe Onlus”, l’associazione che nel comune di Castelfranco provvede al recupero e la cura dei cani e gatti abbandonati e alla gestione degli affidi attraverso il proprio canile di Lajatico.

All’interno sarà presente un’area dedicata allo sport per i cani, agility dog, dove gli arredi saranno in plastica riciclata come già realizzato in tutti i nuovi parchi giochi recentemente riqualificati dall’Amministrazione comunale.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi