Attenzione alle truffe natalizie

Attenzione alle truffe natalizie

Mondofido

Le vittime sono spesso persone anziane che cercano online un cucciolo da regalare ai nipoti per Natale

Chi decide di regalare un cucciolo a Natale a volte fa le sue ricerche online, convinto di fare un affare e risparmiare, confrontando i prezzi di cuccioli di razza che vengono richiesti negli allevamenti.

Ma, spesso, dietro ad un’offerta allettante, si nasconde una truffa, specialmente in questo periodo e specialmente ai danni di persone anziane, che pensano di fare una sorpresa ai loro nipotini e, invece, vengono derubati dei loro soldi e delle loro buone intenzioni.

A denunciare questa nuova ondata di truffe è AIDAA, che ha ricevuto già 3000 segnalazioni, ma le cifre sono senz’altro più alte, poiché le denunce arrivano anche ad altre associazioni attive in Italia.

Come agiscono i truffatori? Pubblicano foto prese da internet, che ovviamente sono fittizie e non riguardano cani realmente in loro possesso, chiedono mediamente 300 euro per pagare il biglietto aereo e le vaccinazioni, dopodiché, ricevuto il denaro, spariscono nel nulla, lasciando i poveretti che ci sono cascati in aeroporto ad attendere un cucciolo che non arriverà mai.

Lorenzo Croce, presidente di AIDAA, ha dichiarato: “Cadere in queste truffe purtroppo è facile, si viene allettati con la promessa di un cane del valore di diverse migliaia di euro da regalare magari al nipote per Natale in cambio di sole poche centinaia di euro per pagare il viaggio del cane dal paese estero verso l’Italia ed invece alla fine si rimane con un pugno di mosche in mano, senza cane e sopratutto con il portafogli alleggerito e di parecchie centinaia di euro“.

Per segnalare queste truffe, AIDAA ha deciso di mettere a disposizione un servizio di consulenza telefonica attivo tutti i giorni dalle 12 alle 16 al numero 3479269949.
Ma, e vogliamo ribadirlo anche noi di Mondofido, AIDAA invita tutti coloro che desiderano accogliere un cane per Natale ad andare a cercarlo nei canili, dove ci sono tanti esemplari che, seppur non di razza, sono comunque capaci di donare amore a chiunque decida di prendersi cura di loro.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi