In Sudafrica, nati due cuccioli monozigoti

In Sudafrica, nati due cuccioli monozigoti

Mondofido

Non era mai capitato, i cuccioli avevano il cordone ombelicale attaccato alla stessa placenta

Non ci avevamo pensato ma, mentre negli uomini è possibile assistere alla nascita di gemelli monozigoti, nei cani finora non era mai successo.

Il primo caso si è verificato in Sudafrica, dove è nata una coppia di cuccioli gemelli perfettamente uguali. Che fossero gemelli è ovviamente una cosa normale, ma questa volta i due piccoli presentavano lo stesso codice genetico.

A darne testimonianza è Kurt de Cramer, veterinario del Rant en Dal Animal Hospital di Mogale City, nella provincia del Gauteng. Il medico stava eseguendo un taglio cesareo su un levriero irlandese femmina, evento in realtà di routine quando si presentano difficoltà o complicazioni, ma questa volta il cane aveva un rigonfiamento insolito nell’utero. Ad incisione fatta, per estrarre il feto, ha trovato con sua grande sorpresa due feti.
Mentre gli altri fratellini erano nati ognuno con la sua placenta, questi due erano attaccati con cordini ombelicali alla stessa placenta.

Una volta nati e visitati, sono poi stati fatti prelievi del sangue a due settimane dalla nascita e poi a sei settimane, e i risultati hanno confermato l’episodio, assolutamente fuori dal comune.

I due cuccioli appaiono del tutto indistinguibili: presentano non solo lo stesso genere, ma anche la medesima composizione del manto, tanto da riportare sul muso e sul dorso delle macchie del tutto sovrapponibili.
Un caso, almeno fino ad oggi, unico e miracoloso. Quando accade, ad esempio nei cavalli, i cuccioli non sopravvivono al parto, mentre questi due sono vivi e vegeti, ma anche sanissimi.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi