Lombardia prima per spese dedicate a Fido

Lombardia prima per spese dedicate a Fido

Mondofido

Alimentazione, cura e benessere: i lombardi sono disposti a spendere di più per far star bene i propri animali domestici

Il settore dell’alimentazione per animali continua ad espandersi, con la Lombardia prima su tutti, dal momento che spende oltre 300 milioni di euro per nutrire i propri cani e gatti.
La spesa per il mantenimento dei propri amici quattrozampe aumenta se si considerano anche cure veterinarie ed accessori.

Ovviamente, le spese variano a seconda del tipo di cane che si ha. Le dimensioni, infatti, sono determinanti per la sua alimentazione, dunque anche per quanto riguarda il costo. Generalmente, comunque, si tratta di una spesa media di 200 euro all’anno per vaccini e profilassi e fra i 200 e 400 euro all’anno per l’alimentazione. Per un gatto, invece, si spendono in media 250 euro all’anno fra alimentazione, farmaci e servizi veterinari.

La Camera di Commercio di Milano parla di un aumento in percentuale del 20% in soli cinque anni, tanto che le aziende che si occupano di questo settore sono in aumento, sia per quanto riguarda l’alimentazione sia per quanto riguarda la cura e la salute.
In Lombardia, inoltre, sono attivi 256 allevamenti per cani, oltre a 195 pensioni, 96 canili e 238 strutture dedicate agli animali domestici.

Si tratta di dati resi noti da Coldiretti, che testimoniano un rinnovato affetto e una rinnovata attenzione nei confronti di cani e gatti, ormai diventati parte integrante della famiglia e per i quali non si esita quando bisogna spendere soldi, se si tratta di garantire loro maggior benessere e migliore salute.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi