Biscotti di Farro agli Agrumi

Biscotti di Farro agli Agrumi

Mondofido

La vitamina C degli agrumi e la golosità dei biscotti, in un mix sano e appetitoso.

In vista delle festività ho voluto preparare questi biscotti di farro dal sapore invernale con uno speciale profumo di agrumi.

Veramente irresistibili!

Le arance, come tutti gli agrumi, sono un’ottima fonte di vitamina C (vitamina termolabile pertanto perde la sua efficacia con il calore) ricchi di fibre e antiossidanti, rafforzano il sistema immunitario del cane e contribuiscono nella prevenzione delle malattie  migliorando la circolazione sanguigna.

INGREDIENTI

  • 350GR FARINA DI FARRO
  • 1 MELA GRANDE O 2 PICCOLE
  • 1 ARANCIA E 1 LIMONE NON TRATTATI
  • 1 MANDARINO
  • ZENZERO FRESCO
  • 1 CUCCHIAIO DI MIELE
  • 1 UOVO
  • 1 CUCCHIAIO DI OLIO DI SEMI
  • 1 CUCCHIAINO DI AMMONIACA PER DOLCI O BICARBONATO

PROCEDIMENTO

Iniziate lavando bene arancia e limone per togliere le impurità, poi grattugiate la scorza dell’arancia e parte di quella del limone e mettete da parte, nel frattempo tagliate a piccoli pezzetti la mela e mettetela a cuocere in un pentolino insieme al miele e al succo dell’arancia e del mandarino.

Cuocete a fuoco basso finchè le mele non si sfaldano e diventano una composta profumata.

Lasciate freddare.

Preparate l’impasto del biscotto mettendo la farina, l’uovo, l’olio, un pezzetto di zenzero grattugiato, la scorza dell’arancia e del limone  la composta di mele preparata in precedenza e l’ammoniaca per dolci che in questo caso è indispensabile per far asciugare bene il biscotto all’interno durante la cottura.

Impastate bene formando una palla della consistenza di una frolla. Ritagliate nella forma voluta e mettete in forno a 180° per circa 25 minuti o finchè non ha raggiunto un bel colore ambrato e sentite l’impasto bello cotto.

Fate raffreddare fuori dal forno e avrete dei biscottini profumatissimi per i vostri amici a 4 zampe.

CONSIGLIO CULINARIO

Se raddoppiate le dosi e aggiungete 60 gr di burro ammorbidito nella frolla del vostro impasto, potete utilizzare la composta come ripieno di biscotti golosi e avrete realizzato in poco tempo un pasticcino fatto in casa.

Un buonissimo biscotto con un cuore di mela, ottimo per una colazione saporita.

Sonia Orlandi – Cheffa Dog

(contatta l’autore)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi