Corso per diventare consulenti di cinofilia naturale

Corso per diventare consulenti di cinofilia naturale

Mondofido

Lo Stage si terrà a Peveragno, Cuneo, presso la sede della federazione Italiana Cani da Guardia

Appassionati di cani, ma anche cinofili professionisti, sono invitati a partecipare, sabato 17 e domenica 18 settembre a Peveragno, in provincia di Cuneo, al secondo Stage Nazionale di Cinofilia Naturale, ospitato dalla sede della FICG, Federazione Italiana Cani da Guardia, dedicato a tutti coloro che desiderano conoscere più a fondo come ottenere il reale benessere del cane che vive al loro fianco.
Grazie allo stage, gli interessati potranno ottenere la qualifica di Consulente di Cinofilia Naturale FICG.

Ezio Maria Romano, esperto cinofilo nonché presidente della FICG, ha dichiarato: “Nella mia vita dedicata ai cani mi sono chiesto più volte cosa potevo fare per renderli più felici e, dopo averne posseduti molti, girato il mondo per studiarne il carattere, sono giunto alla convinzione che i cani, dal loro padrone, vogliano solo un po’ di cibo e la possibilità di vivere come animali: tutto il resto è frutto della nostra immaginazione o conseguenza del nostro egoismo! Quasi nulla di quanto viene proposto oggi come “benessere” del cane può essere considerato tale, lui è nato per vivere e riprodursi allo stato randagio, non sicuramente per assecondare i nostri capricci. Non è facendolo abitare in un appartamento, accudendolo come un bimbo viziato, insegnandogli l’educazione e pretendendo la sua obbedienza che possiamo sostenere di volergli bene. Le aspirazioni del cane non hanno nulla a che vedere con quelle di noi umani e, indipendentemente dalla razza, il cane rimarrà sempre un animale interessato solo a sopravvivere per riprodurre la sua specie: nulla di più!”.

Si tratta di parole “pesanti”, rivolte in special modo a chi tende a trattare il proprio cane come se fosse il proprio bambino e magari dimentica le sue esigenze primarie, tra le quali spicca sempre l’esigenza di uscire all’aria aperta, ma non per una breve passeggiata di pochi minuti, per dare sfogo alla sua natura di animale.
Per qualcuno può sembrare una doccia fredda, ma si tratta di mera realtà: anche se si affezionano ai propri padroni e sembrano stare bene in appartamento, devono necessariamente seguire la loro indole.

Lo stage di Cinofilia naturale è rivolto a chi ama veramente il proprio cane e intende conoscere come soddisfare meglio le sue reali esigenze di animale. Per avere informazioni sulla partecipazione è possibile visitare il sito Cinofilianaturale.it.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi