Ogni storia merita un lieto fine con Save the Dogs

Ogni storia merita un lieto fine con Save the Dogs

Alessandra Curreli

Contro il randagismo in Romania, Save the Dogs and the other Animals combatte il fenomeno con diverse attività mirate, tra cui una campagna di adozione a distanza.

Save the Dogs and other Animals è un’associazione che dal 2002 lavora in Romania intorno al problema del randagismo.

Per ragioni storiche e culturali, la Romania è infatti il Paese Europeo dove il randagismo resta ancora fuori controllo e rappresenta non solo un problema enorme per gli animali che si ritrovano spesso ad essere abbandonati e soppressi con metodi violenti, ma anche per la popolazione stessa.

Le attività sul territorio

Save the Dogs si pone l’obiettivo di contrastare il fenomeno attraverso un approccio multiplo che prevede varie attività come: attività di pronto soccorso veterinario all’interno di un centro specializzato o attraverso unità mobili; la sterilizzazione dei cani randagi; lo sviluppo di piani di educazione nelle scuole dell’obbligo; campagne di sensibilizzazione che promuovano

atteggiamenti responsabili da parte dei proprietari ed un corretto rapporto uomo-animali; ma soprattutto, lavora per sensibilizzare le adozioni internazionali.

Trovare una famiglia in tempi brevi ai cani e gatti che vengono soccorsi dalla strada, e che sostano nel rifugio, è una missione che non sempre risulta possibile.

A causa di problemi di salute o comportamentali alcuni degli animali accolti nel rifugio Footprints of Joy restano per un periodo più lungo: è quindi a loro che viene dedicato un programma specifico di adozioni a distanza.

Una scelta che fa la differenza

Scegliendo di adottare a distanza uno dei cani del programma, noi tutti faremmo la differenza ( #adottamiadistanza).

Regaleremmo loro una nuova rinascita, in particolar modo offriremmo l’opportunità di ricevere cure, cibo e amore da una famiglia lontana, prima di incontrarne una reale all’estero.

Non pensate a cifre irraggiungibili, basta poco, con 15 euro al mese è possibile adottare o regalare anche per Natale l’adozione a distanza di un cane o di un gatto. Ognuno degli animali inseriti nel programma può avere più di un adottante e come qualsiasi donazione, anche i versamenti per le adozioni a distanza sono deducibili o detraibili.

Con il Natale alle porte potrebbe trattarsi di un bellissimo regalo per chi lo fa e per chi lo riceverà.

“Ogni storia merita un lieto fine” per saperne di più e per le adozioni, visitate il sito.

Se poi volete contribuire anche a sostenere le altre attività, in collaborazione con Worthwearing sono disponibili una linea di gadget dedicati, il vostro sostegno sarà sempre prezioso.

Alessandra Curreli

 

© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata

Rispondi