Bonus Dog

Bonus Dog

Mondofido

Lodevole iniziativa per “svuotare” i canili: bonus alimentare alle famiglie che adottano un cane dal canile

Ancora una volta la città di Terni (Umbria) si distingue con un’iniziativa a favore degli animali.

Stavolta i destinatari sono i cani di canile e le loro future famiglie adottive: ai cittadini che adotteranno uno dei cani ospitati dal canile di Colleluna verrà destinato un bonus.

Per questa iniziativa il comune ha stanziato un totale di 7.500 Euro. I destinatari non riceveranno direttamente una somma in denaro, ma un bonus per ritirare gli alimenti per il loro amico a quattro zampe adottato.

L’obiettivo dell’iniziativa, spiega l’assessore all’Igiene Pubblica, è fornire un ulteriore strumento per facilitare l’adozione degli ospiti del canile e combattere il randagismo salvaguardando il benessere degli animali.

Con questa proposta Terni conferma la sua attenzione verso gli animali e si piazza al primo posto nella classifica del Rapporto nazionale Animali in Città di Legambiente. Ne seguono l’esempio le città di Peschiera Borromeo, ( Milano)  e Formigine, nel modenese.

Il bonus alimentare e ancor più l’adozione consapevole sono gli strumenti opportuni per contenere il numero di ospiti nei canili che, troppo spesso si affollano anche di cani che per caratteristiche individuali e esperienze di vita non sono più adatti alla vita in famiglia.

Sono tutti quei cani che ormai naturalizzati sul territorio e senza più interesse per l’uomo del quale riescono a tollerare la vista solo a metri di distanza, perché non hanno più alcuna relazione di dipendenza (bastano tre generazioni canine vissute senza l’uomo per recuperare tale condizione), che spesso si ritrovano “imprigionati” nei canili, con un tetto sulla testa e cibo nella ciotola ma con l’assoluta negazione della loro libertà di essere cani.

Per tutti loro l’augurio è che crescano le iniziative comunali, come quella di Terni e si sviluppi una sana cultura cinofila: il cane è un essere vivente e non un oggetto da rendere al mittente quando non interessa più.

Rosanna Capano

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi