L’ultimo viaggio di Libra diventa virale

L’ultimo viaggio di Libra diventa virale

Alessandra Curreli

Libra e la foto della sua ultima passeggiata in auto con il proprio compagno umano. Una immagine che ha commosso il web per la sua dolcezza

Il momento più bello della vita di qualcuno, quando si ha la fortuna di poterlo vivere, è quando per la prima volta mette piede all’interno della nostra casa un piccolo cucciolo.

Vederlo ruzzolare senza grazia in giro per casa, ci sembra la perfezione.

Quante volte ci è capitato di averlo sgridato “NO, non fare questo, NO, non fare quello!”.

Oppure esserci sgolati a chiamarlo per nome, mentre una coda sbucava da un cespuglio con qualche improbabile trofeo tra i canini.

Avere un cane o un animale da compagnia è indubbio, mette una gran gioia.

Ed anche loro trascorrono la loro vita accanto a noi, regalandoci momenti di puro amore incondizionato.

Eppure dopo tanti anni, capita però che si ammalino e soffrano nonostante le cure.

La decisione più difficile

Allora siamo chiamati a prendere una delle decisioni più importanti della nostra vita.

Quella che da un lato non ci  perdoneremo mai, ma che dall’altro è la prova di un amore ricambiato: il non voler vedere il proprio amico soffrire.

Sappiamo che separarci da lui è come perdere un fedele compagno, una parte del nostro cuore. Non ci saranno più corse, più richiami, più risate dietro alle sue buffe andature.

E come nell’accettazione di un cerchio già scritto, dovremo solo lasciarlo andare e nel modo più indolore possibile.

E’ la storia di tanti, ed è la storia di Libra, una cagnetta di 15 anni, che dopo una malattia che l’ha costretta a convulsioni e sofferenza, a seguito di una decisione durata anche troppo, diversi mesi, è stata addormentata.

Non si può neanche descrivere il dolore che si prova in questi momenti. E’ come privarsi una parte di se.

L’ultima passeggiata assieme

Prima però, un ultimo viaggio come piaceva a Libra, in auto col finestrino semi-aperto, col vento in faccia e il sole in fronte.

Così il suo padrone prima di salutarla ha voluto ricordarla, portandola a spasso come piaceva a lei, e facendole con uno scatto fotografico che le è valso una grande popolarità in rete, rendendo il suo video virale.

“La fotografia mi ha donato un po’ di calma, so che non la rivedrò mai più, però ogni volta che mi mancherà guarderò questa fotografia nella quale sembra essere così felice, come se non avesse trovato un miglior modo per dire addio al mondo, come se mi dicesse tranquillo, starò bene!” .

E noi ci crediamo, e pensiamo anche che in fondo ci sarà un perché tutti i suoi 15 anni Libra, li ha voluti passare con lui.

Alessandra Curreli

© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata

Rispondi