Isola del Liri, un giorno dedicato alla microchippatura

Isola del Liri, un giorno dedicato alla microchippatura

Mondofido

La festa del papà nel comune di Isola del Liri è trascorsa con un evento molti importatante: la microchippatura gratuita dei cani

Grazie anche al contributo ed al supporto della Regione Lazio, l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri ha potuto proporre per il 19 marzo 2017 un’intera giornata per la microchippatura dei cani di proprietà.

L’installazione di un piccolissimo chip sotto la cute dei nostri amici a quattro zampe permette, in caso di smarrimento, l’identificazione del cane e la sua riconducibilità al proprietario e la verifica dello stato di salute dell’animale per via dell’abbinamento del microchip al libretto sanitario del cane in questione.

Per accedere al servizio di microchippatura è bastato recarsi nell’area dedicata all’evento muniti di codice fiscale e documento di identità dell’intestatario del cane. La fruibilità del servizio di microchippatura è stata estesa anche ai cittadini possessori di cani abitanti nei paesi limitrofi, previo versamento di un contributo simbolico.

La legge impone che chiunque possieda un cane provveda a registrarlo presso l’anagrafe canina della Asl di competenza. L’occasione offerta dal comune di Isola del Liri ha rappresentato quindi un’occasione unica e imperdibile per la sensibilizzazione dei cittadini sul benessere degli amici a quattro-zampe, e uno strumento efficace nella lotta contro il fenomeno del randagismo.

L’evento, reso possibile dalla sinergia tra la Regione Lazio, la Asl di Frosinone e l’Associazione Ekos Pet Onlus un’associazione che da anni è impegna nella lotta al randagismo promuovendo sul territorio diverse campagne di microchippatura gratuita, si è realizzato lo scorso 19 marzo in concomitanza con la festa del papà.

Nelle parole del Sindaco Vincenzo Quadrini l’orgoglio dell’Amministrazione Comunale di Isola del Liri nel promuovere tali iniziative finalizzate alla risoluzione delle problematiche legate al randagismo, eventi come questi promuovono anche riduzione del carico finanziario che i comuni sono costretti a sostenere nel caso della presenza di cani randagi sul territorio.

La compagnia di un cane rappresenta una gioia impagabile, il nostro dovere è tutelare il suo benessere e la sua incolumità.

Rosanna CAPANO

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi