Anche i cani possono donare il sangue

Anche i cani possono donare il sangue

Mondofido

Il migliore amico dell’uomo, proprio come il suo padrone, può donare il sangue, a patto che vengano effettuati prima accertamenti sulla sua salute

Spesso sentiamo, sia alla radio sia alla tv, appelli provenire dagli ospedali che spronano la gente a donare il proprio sangue, specialmente quando è avvenuta una calamità naturale che ha causato molti danni e molte vittime.

Ma, forse non tutti sanno che anche i cani e i gatti possono donare il sangue, ad esemplari in difficoltà che senza una donazione rischierebbero di non sopravvivere.

Ci sono casi in cui un animale deve subire un’operazione, o è vittima di un incidente che gli ha fatto perdere molto sangue, una trasfusione potrebbe evitare che sopraggiungano complicazioni, e salvargli quindi la vita.
Come per gli esseri umani, dunque, la donazione di sangue diventa fondamentale.

Anche se si tratta di una pratica non ancora così pubblicizzata, sta diventando più diffusa, infatti gli animali domestici donatori sono tanti, e spesso sono da esempio e da spinta per i loro padroni, che decidono a loro volta di donare.

Per diventare donatori di sangue non basta un semplice prelievo, ma un esame più accurato che viene poi raccolto dalle banche del sangue, dove viene catalogato e conservato il sangue affinché possa essere pronto all’uso.
Occorre sapere che un cane può donare soltanto ad un altro esemplare appartenente non solo allo stesso gruppo sanguigno ma anche alla stessa razza e, come accade per gli umani, anche in questo caos non sono ammessi errori, che potrebbero rivelarsi fatali.

Con i cani, inoltre, occorre ancora più attenzione, perché esistono ben 8 gruppi sanguigni diversi.

E’ bene sapere anche che non tutti i cani sono donatori ideali, perché prima di stabilirlo devono essere fatti dei test ed esami, per verificare che il donatore abbia una salute perfetta, ma non solo: ci si accerta che il cane sia microchippato, che abbia fatto tutte le vaccinazioni, e che non presenti pulci, zecche o altri parassiti.

Inoltre, cani troppo piccoli, di peso inferiore ai 5 chili, generalmente non possono donare il sangue, perché potrebbero poi avere, come conseguenza, problemi di salute.

Vera MORETTI

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi