Home » Alimentazione e comportamento, quale legame?
EducazioneL'Educatore

Alimentazione e comportamento, quale legame?

Condividi
ciotola acqua e1523100837381
Condividi

Parlando di alimentazione del cane, si è spesso portati a prendere in considerazione una serie di disturbi dalla coprofagia, alla bulimia o anoressia, alla PICA (ingestione di plastica, carta, sassi o altri oggetti non commestibili) l’elenco è piuttosto ricco.

Se è vero che molti dei disturbi sopra citati possono essere l’espressione di un’inopportuna gestione da parte del proprietario o il risultato di carenze alimentari, diversi studi scientifici confermano che l’alimentazione può influire sul comportamento.

Per alimentazione si intende l’attività che permette l’introduzione all’interno dell’organismo di sostanze nutritive quali aminoacidi, proteine, carboidrati, minerali, vitamine…i mattoni delle varie strutture cellulari. Attraverso la stessa via, e mescolate nell’alimento, accedono anche sostanze nocive (a volte tossiche) come i conservanti e gli additivi che possono avere un’azione diretta o indiretta nella produzione di neurotrasmettitori e quindi sul sistema nervoso centrale.

Un esempio per tutti è il Triptofano l’aminoacido precursore della serotonina – l’ormone del buonumore – la cui fonte è rappresentata dagli alimenti proteici. La trasformazione del triptofano in serotonina (che avrà un ruolo importante nella regolazione/gestione dei comportamenti impulsivi, aggressivi, sul sonno…) avviene all’interno del sistema nervoso centrale cui il Triptofano può accedere solo in presenza della giusta quantità di carboidrati, in caso contrario l’aminoacido rimane  nel sangue.

Il ruolo fondamentale dei carboidrati nel processo di trasformazione Triptofano-Serotonina sta alla base delle diete equilibrate che non devono essere esclusivamente proteiche ma contenere la giusta quantità di carboidrati.

Il risvolto comportamentale del tema alimentazione, lo rende argomento anche dei percorsi educativi che, viste le recenti evidenze scientifiche,  tendono ad orientare verso una dieta il più naturale possibile, se non priva sicuramente povera di alimenti di sintesi come additivi e conservanti.

Le sostanze di sintesi nocive sono quindi il lato oscuro della ciotola poiché interagendo in vari modi con ormoni e neurotrasmettitori, in dipendenza dal tipo di sostanza adoperata, sua quantità e frequenza di somministrazione, possono arrecare danni organici, acuti o cronici e problematiche comportamentali più o meno gravi.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo”

Rosanna Capano

© 2018, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
cane abbandono strada e1529494256935
EducazioneL'Educatore

Il mio cane dove lo metto, dove lo porto non si sa. Estate e abbandono, il triste binomio.

Tra qualche giorno, con il concludersi degli esami di maturità svanirà anche...

cani e bambini e1527851732253
EducazioneL'Educatore

Cani e bambini: rispetto, comprensione e comunicazione.

Cani e bambini un rapporto stupendo e al tempo stesso delicato e,...

Neve lanterna cane e1527677154106
EducazioneL'Educatore

Orienteering dog e la relazione.

Orienteering dog, un'ottimi attività relazionale da fare con il proprio cane, benessere...

agility3 e1527249212707
EducazioneL'Educatore

Agility e Mobility altri due modi per dire sport e gioco.

Agility e Mobility, veri e propri sport di squadra dove cane e...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759