L’incontinenza urinaria nel cane

L’incontinenza urinaria nel cane

Marilena Russo

Si definisce incontinenza urinaria l’assenza della normale capacità di impedire la fuoriuscita delle urine dalla vescica.

L’ incontinenza urinaria è una patologia che si caratterizza per l’incapacità da parte del vostro animale di trattenere le urine, condizione sospettata quando si nota che il proprio cane, che ha sempre avuto il controllo della propria minzione, comincia a lasciare fuoriuscire urine in momenti e luoghi inappropriati.
Capita spesso nella pratica clinica che il cliente riferisca che il proprio animale non riesce più a controllare l’emissione di urine, soprattutto quando dorme.
In condizioni normali il controllo urinario è dato dall’effetto combinato di fattori anatomici e funzionali che garantiscono il normale deposito urinario, la contrazione del collo vescicale e la chiusura dello sfintere uretrale.
L’incontinenza urinaria è dunque la manifestazione di uno o più disturbi che coinvolgono il trattenimento volontario delle urine nella vescica.

Cause e Predisposizioni

E’ possibile riconoscere diverse cause ed,in particolare, possiamo avere lesioni nervose ,responsabili della sovradistensione della vescica con gocciolamento, e lesioni non nervose, dovute a disturbi anatomici o funzionali (ad es. ureteri ectopici).
Alcuni disturbi della minzione, inoltre, possono anche essere secondari ad aumento delle resistenze esterne durante lo svuotamento, come per presenza di calcoli urinari e tumori.
Altra forma di incontinenza non neurologica riscontrata frequentemente è quella post sterilizzazione, condizione più frequente nella femmina rispetto al maschio e, soprattutto, in alcune razze (Boxer, Doberman, Rott, Pastore tedesco, ecc.) inoltre, in soggetti con peso superiore ai 20 kg, obesità al momento della sterilizzazione ed in seguito al taglio della coda( chirurgia prevista solo a fini terapeutici e non estetici quindi vietati).

Segni clinici

Generalmente viene riferito come primo sintomo dai clienti pelo imbrattato di urine ed anche strie di sangue attorno ai genitali o dove il cane dorme. Si possono avere perdite e gocciolamento, quindi, mentre il cane dorme, è seduto o sdraiato ed ,a causa del ristagno di urine nel manto, si possono avere dermatiti ed ustioni causate dalle stesse e vulvovaginiti.
Sforzi nell’urinazione, per lo più associati a distensione dell’addome, possono indicare una patologia da ostruzione.
Si possono anche riscontrare: letargia, vomito, anoressia.

Diagnosi e Terapia

A fini diagnostici è importante distinguere tra il comportamento da urinazione inappropriata su base comportamentale dall’inappropriata urinazione su base involontaria.
La diagnosi deve prendere in considerazione la storia clinica del vostro animale mediante visita medica e la raccolta dell’anamnesi.
Fondamentali tutte le informazioni da voi fornite.
La terapia non può essere qui discussa data l’estrema variabilità delle cause.
Rivolgetevi sempre al vostro medico veterinario di fiducia.

Dott.ssa Marilena Russo – Medico Veterinario 
(Contatta l’autore dell’articolo)

© 2018, Marilena Russo. Riproduzione Riservata

Rispondi