Cani e bambini: amicizia speciale

Cani e bambini: amicizia speciale

Mondofido

Con alcune accortezze e la supervisione dei genitori, nasce un rapporto unico

Lo dicono tutti: crescere con un cane fa benissimo ai bambini, non solo per il legame che si instaura tra i due cuccioli, che proseguirà quando saranno cresciuti, fino a diventare un’amicizia di quelle uniche e inestimabili, ma anche per l’esperienza ricca e stimolante che l’amico quattrozampe contribuisce a creare.

Ci sono però alcuni genitori che considerano il cane come un baby sitter del loro piccolo, oppure altri che considerano Fido pericoloso quando in casa c’è un bimbo.

La verità è che episodi più o meno spiacevoli, più o meno pericolosi nel rapporto tra cani e bambini possono essere evitati prendendo alcune precauzioni.

I genitori devono assolutamente vigilare, in particolare all’inizio, sul rapporto tra cani e bambini, osservando ed intervenendo al fine di impostarlo nel miglior modo possibile, prevenendo ed evitando possibili incidenti.

Mai lasciare un bambino da solo con un cane perché, anche solo in maniera fortuita, l’amico a quattro zampe potrebbe far male al bambino giocando o saltandogli addosso per fargli le feste.

Infatti, se la maggior parte dei cani riesce ad essere delicatissima con i più piccini, in altre volte non è così, anche se, dopo aver avuto la possibilità di “prendere le misure” generalmente il cane impara a porsi nella maniera giusta e relazionarsi nel modo più corretto.

Ci sono casi in cui, invece, è il bambino a porsi in maniera scorretta nei confronti del cane: durante il gioco, potrebbe tirargli le orecchie o la coda, e in questo caso il cane potrebbe reagire allontanandosi o mordendo. E’ necessario insegnare al bambino a riconoscere i segnali del cane, per non continuare a disturbarlo ed evitando possibili e spiacevoli incidenti.

Se poi entrambi sono cuccioli, occorre vigilare su di loro in modo ancora più attento. L’irruenza dei piccoli, che siano cuccioli d’uomo o di cane, può diventare incontenibile e, quindi, causare danni.

Ma, se si riesce ad educare entrambi verso un rapporto sano e corretto, i benefici saranno tanti e dureranno nel tempo. Forse occorre fare qualche sacrificio all’inizio, ma ne varrà sicuramente la pena.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi