Cifre da capogiro per il mercato del petfood

Cifre da capogiro per il mercato del petfood

Mondofido

Nel 2015, il petfood in Italia ha registrato un fatturato di 1,9 miliardi di euro

Vivere con un animale domestico è un’abitudine che sta diventando sempre più diffusa, tanto che, tra cani, gatti, pappagalli, pesci e roditori, sono quasi 60 milioni gli animali presenti nelle case italiane.

Si tratta di numeri sempre in rialzo e, a questo proposito, anche il mercato del petfood è in continua ascesa, tanto che, nel 2015, ha registrato un fatturato di 1,9 miliardi di euro e un totale di 551.200 tonnellate di prodotti commercializzati per l’alimentazione per cani e gatti.

Questi dati sono stati resi noti dal rapporto Assalco-Zoomark realizzato da Assalco in collaborazione con Zoomark International, il salone internazionale dei prodotti e delle attrezzature per gli animali da compagnia e del petfood organizzato da BolognaFiere.

Il mercato del cibo per animali da compagnia fa riferimento a una popolazione decisamente significativa: in Italia i cani sono 6,9 milioni, mentre i gatti sono 7,4 milioni, gli uccellini 12,9 milioni, i pesci 29,9 milioni e i piccoli mammiferi e rettili 3,1 milioni per un totale di circa 60 milioni di esemplari.

La quota più rilevante del fatturato del petfood è rappresentata dagli alimenti per gatto, che rappresentano il 53,5% del totale del mercato sviluppando 1.024 milioni di euro, con un volume di 246.212 tonnellate che equivalgono al 44,7% del totale.

Gli alimenti per cane rappresentano invece, a valore, il 46,5% del totale mercato, pari a quasi 890 milioni di euro mentre gli alimenti per altri animali da compagnia realizzano un fatturato di poco più di 17 milioni di euro.

A questo proposito, Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco, ha dichiarato: “La crescente importanza degli animali da compagnia all’interno delle famiglie e in società spinge l’industria e la distribuzione a rispondere in modo sempre più efficace e diversificato alle esigenze dei pet e dei loro proprietari”.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi