Come educare il cane che tira al guinzaglio

Come educare il cane che tira al guinzaglio

Mondofido

Consigli pratici per educare il cane che tira al guinzaglio

Passeggiare con il vostro cane può diventare un’impresa stressante se rifiuta di ascoltarvi e tira al guinzaglio. Che cosa potere fare per rendere la passeggiata piacevole e fargli capire come deve comportarsi? Seguite alcuni consigli e vedrete che instaurerete un’intesa perfetta con il vostro amico a quattro zampe. Per prima cosa, cercate di capire se è ansioso: infatti, il vostro amico ha bisogno di essere rilassato per cogliere al volo i vostri ordini.

Il guinzaglio non deve mai essere in tensione

Per mantenerlo tranquillo non dovere fare resistenza con il guinzaglio o la pettorina: se li tenete in tensione, non farete altro che provocare l’effetto contrario: il cane, sentendosi legato, reagisce istintivamente tirando il guinzaglio. Prima di iniziare la passeggiata e bene assicurarsi che sia calmo nel momento in cui si è ancora in casa. Infatti, se notate che il cane è particolarmente ansioso o corre alla porta, dovete cercare di calmarlo invece di attaccare il guinzaglio provocando in lui una reazione di maggiore nervosismo. Dategli il comando “seduto” e, se è ancora teso, ripetete anche più volte fino a che non otterrete ciò che desiderate. Potete anche premiarlo quando assume un comportamento corretto e state sicuri che capirà che non deve agitarsi.

Come comportarsi durante la passeggiata

Iniziate la passeggiata mettendovi a fianco del cane e se vedete che comincia a tirare, rallentate e dategli il comando “seduto”. Proseguite la camminata e rilasciate qualche bocconcino quando vi cammina accanto senza tirare. Continua anche ad accarezzarlo quando esegue correttamente l’esercizio. Non tirate mai a voi il guinzaglio e non strattonatelo, potreste innervosirlo. Eseguendo con costanza questo esercizio vedrete che non tirerà più durante le passeggiate e vivrete momenti di vero godimento andando in giro insieme al vostro caro amico.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi