Giocare significa imparare

Giocare significa imparare

Mondofido

L’importanza di giocare per i cani, siano essi cuccioli o adulti

Quando è cucciolo

Il cane impara ad apprendere nozioni sulle sue abilità fisiche e sulla sua sopravvivenza a partire dalle 3 settimane di vita.

È proprio quando è cucciolo, infatti, che inizia a giocare con i propri fratelli e con la madre; in questo modo impara a reagire a potenziali situazioni di pericolo, ma tutto in un ambiente sicuro.

Se, per esempio, tira un morso troppo forte alla madre, lei lo morde altrettanto violentemente; se, invece, con i denti ferisce un altro cucciolo, questo guaisce e smette di giocare.

Attraverso il gioco, poi, il cucciolo impara anche a distinguere il leader e a rispettarlo. Quando vuole giocare simulando una lotta, è sempre il cane dominante ad avere la meglio e, di conseguenza, l’altro si sottomette permettendogli, per esempio, di stargli sopra, mentre lui è steso a terra e cerca di morderlo.

Giocattoli utili

Giocare, per il cane, può essere divertente, ma anche istruttivo.

Molti dei giocattoli che si trovano in commercio, infatti, sono utili alla sua crescita e al suo sviluppo motorio.

Con la palla, per esempio, gli si insegna il concetto di possesso: il cane è libero di tenerla finché il padrone lo concede, ma deve essere pronto a restituirla quando questo la chiede indietro.

Gli ossi in cuoio, invece, gli permettono di giocare aiutandolo a rinforzare i denti.

La corda, ancora, è utile sia a rafforzare i denti, sia a misurare la forza del cane. Il tiro alla fune è divertente, ma anche impegnativo, poiché giocare richiede concentrazione da parte di Fido.

I giocattoli vanno usati come i bocconcini: sono una ricompensa per un comportamento corretto dell’amico a quattro zampe.

Agility

Quando il cane raggiunge l’età idonea (5-6 mesi) e se la razza lo permette, gli si possono insegnare i percorsi di agility, come superare barre messe a terra, saltare ostacoli o recuperare un frisbee rasoterra.

Questo allenamento non va fatto fare ai cuccioli, a cui non fa bene correre molto oppure saltare. Loro, è bene che continuino a giocare facendo attività commisurate alla loro età.

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi