L’acquisizione dell’Autocontrollo

L’acquisizione dell’Autocontrollo

Mondofido

Se il cucciolo acquisisce la giusta capacità di autocontrollo, riuscirà a gestire le emozioni di fronte a una situazione difficile

L’acquisizione dell’autocontrollo è uno dei fenomeni inerenti il periodo della socializzazione primaria del cane: la madre insegna l’autocontrollo ed a moderarsi/fermarsi grazie a un comando.

Vengono definite tre fasi per ogni attività quotidiana del cucciolo, quando mangia, gioca, caccia o si pulisce: fase appetitiva, consumatoria e fase di arresto (o appagamento).

Nella fase appetitiva il cucciolo riflette se è il momento di procedere per una determinata azione o comportamento. Nella fase consumatoria il cucciolo mette in atto l’azione, mentre nella fase di arresto il cucciolo si ferma e ha il momento di appagamento.

Un esempio di sequenza comportamentale può essere collegato al gioco, momento fondamentale per la crescita del cucciolo.

L’acquisizione dell’autocontrollo è determinante per una corretta convivenza e permette la gestione dell’omeostasi sensoriale (regolazione della temperatura corporea, ricambio idrico, comportamento alimentare), ovvero il raggiungimento di una stabilità delle proprietà chimico-fisiche interne e comportamentali in relazione alle condizioni esterne.

Se il cucciolo acquisisce una giusta omeostasi sensoriale, riuscirà a controllare le emozioni di fronte a una situazione difficile.

Una buona regolazione dell’omeostasi sensoriale è condizionata da tanti fattori, come l’ambiente. Se il cucciolo vive in una casa priva di stimoli, può sviluppare una sindrome da privazione sensoriale.cuccioli 1

La madre svolge un ruolo fondamentale per l’insegnamento dell’autocontrollo. Se i cuccioli vengono separati troppo presto dalla madre oppure se lei è inesperta nel gestire i piccoli, si possono sviluppare dei disturbi comportamentali molto gravi.

La madre segue i piccoli nel momento del gioco, fondamentale per il divertimento e la socializzazione.

I cuccioli non hanno la capacità di regolare il loro morso, pertanto la madre deve intervenire per fermare un’attività che potrebbe arrecare dolore al cucciolo più debole e remissivo .

Anche la famiglia ha un ruolo importante per il corretto sviluppo comportamentale del cane. Accarezzare spesso il cucciolo in presenza della madre aiuta per l’equilibrio psico-fisico e sicuramente è un momento di grande condivisione di emozioni.

Erika Dotti

(contatta l’autore dell’articolo)

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi