PAROLE, PAROLE, PAROLE

PAROLE, PAROLE, PAROLE

Mondofido

Parlare ai cani come ai bambini, con parole scandite lentamente e con un tono di voce acuto e melodioso. Ecco lo strumento giusto per recuperare l’attenzione del cane

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Saint Etienne, in Francia, e pubblicato su Proceedings of the Royal Society B ha evidenziato che parlare con parole scandite lentamente e un tono di voce più alto e melodioso, la “baby talk”, permette di catturare maggiormene l’attenzione.

Tale modalità comunicativa funzionerebbe specialmente con i cuccioli, mentre gli adulti resterebbero grossomodo indifferenti.

L’esperimento in breve

Si è chiesto a 30 donne di leggere un breve testo contenete frasi del tipo “bravo bambino” o ”vieni qui, dolcezza”.

Quando tali frasi venivano pronunciate guardando la foto di un cane, la voce ha subito assunto un tono alto e musicale. Le voci sono state poi registrate e fatte ascoltare agli ospiti di un canile.

Analizzando le registrazioni video effettuate nel canile di New York ne è derivato che quasi tutti i cuccioli presi in esame hanno reagito immediatamente in maniera energica, abbaiando e correndo festosamente verso gli altoparlanti.

cani adulti invece hanno ascoltato, ignorando la fonte del suono. Probabilmente la loro attenzione sarebbe stata catturata più facilmente in caso di voci familiari o se  la voce fosse stata corredata dalla presenza di un umano in carne ed ossa.

Considerazioni

Molto rimane ancora da verificare, lo studio riconferma però come la comunicazione paraverbale, il timbro, il tono, il volume e la velocità che caratterizzano la nostra voce, sono i canali con cui esprimiamo maggiormente le nostre emozioni.

Noi esseri umani diamo molta importanza a ciò che diciamo, il contenuto di una comunicazione, il significato delle parole.

cani comunicano moltissimo mediante le posture, ma sono anche molto bravi nel leggere le emozioni che sottendono la nostra comunicazione paraverbale.

Uomo e cane sono animali sociali, per il raggiungimento di una relazione equilibrata è necessaria la condivisione di intenzioni e pensieri, spesso I problemi relazionali nascono da una cattiva comunicazione.

L’utilizzo consapevole della comunicazione paraverbale permetterà di esprimere meglio emozioni e sentimenti, rendendo più efficace la nostra comunicazione.

Rosanna Capano

© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi