Un penny per i suoi pensieri : la memoria del cane.

Un penny per i suoi pensieri : la memoria del cane.

Rosanna Capano

La nostra memoria, i ricordi rappresentano la nostra storia e aiutano a capire chi siamo. Ma come funziona per il cane e che tipo di memoria hanno?

La memoria permette a noi umani d i dilettarci, ricordando, a viaggiare con la mente. Al momento non si hanno sufficienti evidenze scientifiche che avvalorino un’analoga possibilità anche per i nostri cani.

Ma che tipo di memoria ha il nostro cane? Tutti noi possiamo affermare con assoluta certezza che il cane ha memoria di noi, perché tornando a casa dopo il lavoro o dopo una lunga giornata di assenza lui  ci corre incontro felicissimo per salutarci. Ma riguardo alle attività che fanno parte del suo quotidiano? Quante volte incrociando lo sguardo del nostro cane ci siamo soffermati a chiederci cosa gli passasse per la mente, se ha memoria della gita fatta nello scorso weekend o l’incontro dell’ultima passeggiata o se quando è nei suoi momenti di relax  lui pensi realmente a qualcosa.

Fido alcune cose, e quindi ha memoria, di alcune cose mentre altre mentre altre svaniscono  velocemente dalla sua testa.

Studi segnalano che la memoria del cane non è episodica (quella memoria che permette  di assorbire, trattenere e conservare i ricordi come episodi dando la sensazione di riviverli quando si pensa al passato).

La memoria del nostro amico pelosetto  è di tipo associativo ovvero i cani associano determinate cose e le trasformano in una specie di ricordo. Per esempio è possibile che un cane sopravviva a una caduta dal balcone di casa e che, successivamente, non voglia più avvicinarsi al posto dal quale è caduto. Non lo fa perché ricorda il fatto accaduto ma perché associa il luogo al dolore e alla paura.

Il cane ha la memoria a breve termine, vivono il momento, è questa memoria del presente gli permette di reagire rapidamente pur conservando le informazioni che potrebbero essere utili per sopravvivere. Per questo motivo anche noi dobbiamo essere tempestivi e se vogliamo gratificare un giusto comportamento dobbiamo agire immediatamente entro una manciata di secondi, così pure se dobbiamo segnalargli qualcosa che non va (il cane non associa la nostra sgridata con qualcosa che ha compiuto 3 ore prima).

Possiamo quindi concludere che il cane ha memoria, e anche se ricordano persone, animali e oggetti non ricordano momenti o esperienze passate, ma le emozioni provate in una determinata situazione.

Rosanna Capano

© 2018, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Rispondi