Addio Bretagne, eroico cane delle Torri Gemelle

Addio Bretagne, eroico cane delle Torri Gemelle

Mondofido

L’eroica golden retriever Bretagne si è spenta in una clinica veterinaria di Houston

Aveva solo due anni quando, all’indomani degli attentati dell’11 settembre, aveva stoicamente partecipato alle operazioni di salvataggio, senza mai perdersi d’animo, senza mai mostrarsi stanca o spaventata.
Ed ora, a distanza di quasi 15 anni, Bretagne, l’eroico golden retriever che aveva preso parte ai soccorsi della Texas Task Force 1, accompagnando la sua istruttrice Denise Corliss, è morta, sottoposta ad eutanasia in una clinica veterinaria di Houston.

Cane e padrona erano rimaste sul posto, dopo il crollo delle Torri Gemelle, per ben dieci giorni, dando il loro prezioso contributo, e, in seguito, Bretagne aveva anche preso parte alle operazioni di soccorso a New Orleans, dopo l’uragano Katrina.

In molti hanno voluto dare l’ultimo saluto a questo cane così coraggioso, prima che le venisse praticata l’eutanasia che avrebbe chiuso i suoi occhi per sempre.
Il saluto militare che ha accompagnato il suo ultimo cammino è stato senz’altro commovente per coloro che erano presenti, anche perché Bretagne era l’ultimo esemplare di cane ancora in vita ad aver partecipato alle operazioni di soccorso a New York.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi