Cibo gratis ai cani da pastore maremmani

Cibo gratis ai cani da pastore maremmani

Mondofido

Per aiutare gli allevatori a mantenere i maremmani, un’azienda dona loro il cibo

Almo Nature, azienda genovese che produce pet food famosa in tutta Italia, ha proposto un progetto che prevede crocchette gratis fino a dicembre 2016 per i cani da pastore maremmano-abruzzesi che difendono il bestiame degli allevatori nei parchi dell’Antola, dell’Aveto e del Beigua, il Liguria, come nell’Appennino tosco-emiliano e in Piemonte.

Fine ultimo di questa iniziativa è la riduzione del conflitto umani/lupi attraverso il sostegno agli allevatori in difficoltà e viene gestito sul campo dalla onlus Canislupus Italia.

La decisione è stata presa per non lasciare soli gli allevatori che hanno scelto i pastori maremmani come difesa naturale del loro bestiame. A frenare gli allevatori che non sono disposti a possedere un cane da guardia, da sempre strumento più efficace per tenere lontani i lupi, sono spesso i costi di mantenimento di questo cane che, data l’intensa attività quotidiana al seguito delle greggi, ha un alto fabbisogno energetico.
Almo Nature fornisce gratis agli allevatori i pastori maremmano-abruzzesi già addestrati e il cibo per nutrirli per un certo periodo.

Il progetto prevede che vengano donati da Almo Nature esemplari di cuccioli che, dopo un periodo di ambientamento, vengono addestrati per compiere al meglio la loro mansione. Ovviamente, si verifica anche l’idoneità del cane alla mansione di guardiano e la sua reale aggressività verso gli umani.

Spesso, infatti, si crede che questa razza di cane sia molto aggressiva anche verso gli umani con conseguenze a volte gravi, ma non è così: tutti i cani scelti per il progetto Lupo di Almo Nature, sono esclusivamente cani selezionati appositamente e non aggressivi verso le persone.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi