Anziani più in forma se vivono con un cane

Anziani più in forma se vivono con un cane

Mondofido

Una ricerca americana dimostra che un cane migliora la salute degli anziani

Ormai è dimostrato: se un anziano ha un cane di cui prendersi cura, le sue condizioni fisiche migliorano sensibilmente.
La compagnia di un animale,infatti, porta a muoversi di più, effettuando quell’attività fisica minima che però risulta necessaria per mantenersi in salute, quando si ha una certa età.

Si tratta di una conclusione a cui sono giunti gli autori di uno studio, pubblicato su The Gerontologist, secondo cui per gli anziani portare a passeggio il cane significa avere un indice di massa corporea inferiore, andare meno spesso dal medico, fare più spesso esercizio e trarne benefici anche dal punto di vista sociale.

A coordinare la ricerca è stata Rebecca Johnson, esperta del College di Medicina Veterinaria dell’Università del Missouri , che ha analizzato i dati raccolti nel 2012 nell’ambito di uno studio sponsorizzato dal National Institute of Aging e dalla Social Security Administration statunitensi.

Sono state prese in considerazione le interazioni tra uomo e animale, ma anche l’attività fisica, la frequenza delle visite dal medico e la salute degli anziani partecipanti e, dall’analisi di tutti questi fattori, è emersa un’associazione tra l’abitudine di portare il cane a passeggio e la salute fisica degli anziani. E’ dimostrato che quanto è più stretto il legame con il proprio pet , tanto maggiore è il tempo passato a camminare quando lo si porta a spasso.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi