Appuntamento il 15 maggio a Milano per la festa del cane

Appuntamento il 15 maggio a Milano per la festa del cane

Mondofido

Domenica al Parco Sempione la terza edizione di Un giorno da cani

Domenica, quando finalmente il maltempo a Milano dovrebbe concedere una tregua, si festeggerà la terza edizione di Un giorno da cani, iniziativa dedicata ai fedeli amici dell’uomo che si terrà nella zona del Parco Sempione.

La data non è stata scelta a caso, poiché coincide con la Giornata Internazionale del Cane, e, per tutta la giornata, con ingresso gratuito a cani, padroni adulti e bambini, si animerà la città con manifestazioni pubbliche organizzate da Mylandog.

Si tratta di una festa, e non mancheranno risate e momenti divertenti, fatti di gioco e attività da fare insieme, senza però dimenticare le associazioni che da anni si occupano del benessere degli amici quattro zampe, anche e soprattutto quando sono senza famiglia o bisognosi di cure.
Per sensibilizzare i presenti, interverranno educatori ed esperti che si occupano dei diritti, della tutela, della salute e dell’accoglienza dei cani, presentando le loro iniziative e proponendo una raccolta fondi a supporto delle loro attività.

Inoltre, cane e famiglia potranno fare da testimonial per la campagna Abbandonati all’amore, che, come si capisce dal nome, vuole sensibilizzare contro l’abbandono, particolarmente ora che si avvicina l’estate, la stagione più a rischio.

Allo stand di Mylandog, ogni ora partirà il percorso emozionale: cinque tappe, come gli anelli olimpici, per dimostrare l’intesa tra cane e proprietario.

Alle ore 12, adunata di tutti i sei zampe all’Arco della Pace per #tagflashbaudog, la foto del mese per il calendario di Mylandog, che raccoglie, mese dopo mese, le immagini della vita con il cane nei luoghi rappresentativi della città.

L’associazione Fata&Amici Setter, in collaborazione con gli educatori di Rott for life, proporranno un piccolo esempio di condotta al guinzaglio e un’introduzione alla ricerca olfattiva, la disciplina che esalta il talento del naso dei cani, stimolando la relazione cane-uomo attraverso l’intesa del gioco.

Allo stand di Anima Golden, la community dei Golden Retriever, saranno organizzati i laboratori di avvicinamento al cane per i bambini.
I laboratori saranno tenuti da operatrici di pet therapy autorizzate e coinvolgeranno i bambini nella scoperta del cane, attraverso racconti e momenti ludici, per imparare a conoscere meglio il migliore amico dell’uomo e ad avere con il cane una relazione più consapevole.
Ai laboratori si accede tramite iscrizione, allo stand il giorno stesso o inviando una mail a relazioni@animagolden.it.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi