Bride, il cane che conforta chi sta affrontando un lutto

Bride, il cane che conforta chi sta affrontando un lutto

Mondofido

E’ l’affezionata cagnolina di un monaco giapponese, che “prega” insieme ai familiari dei defunti

Quando una famiglia subisce un lutto, spesso si affida alla fede per cercare di sopportare il dolore.
In Giappone, un monaco che abita nel tempio di Chodenji, a Matsusaka, riesce a consolare le famiglie dei defunti non solo grazie alle preghiere e alle parole di conforto, ma anche con la collaborazione della sua cagnolina, Bride, una meticcia di 7 anni che, a comando, si alza sulle zampe posteriori e unisce quelle anteriori come se stesse pregando.

Indubbiamente, si tratta di un comportamento al quale è difficile rimanere indifferenti e che Bride ha imparato grazie all’addestramento ricevuto da un altro religioso.

In realtà, non si tratta di una cosa voluta. Una volta, infatti, durante una veglia funebre i parenti del defunto erano in una sala del tempio, quando Bride e un altro cane sono entrati e hanno iniziato a giocare con gli ospiti. Il monaco ha dato il comando a Bride che si è messa in posizione e così è riuscito a strappare un sorriso da parte dei membri della famiglia in lutto.

Da quel momento, dunque, il monaco ha capito che il tempio non doveva necessariamente essere solo luogo di preghiera per il defunto, ma anche quello in cui trovare un sollievo, seppur momentaneo, dal dolore. E se è un cane che riesce a far dimenticare la sofferenza, anche se per poco, ben venga.

Vera MORETTI

© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata

Rispondi